Hamburger? Sì ma di qualità

I problemi di Mc Donald’s e l’ascesa del segmento dei ristoranti fast-casual, con hamburger fatti con ingredienti freschi e cotti al momento. La pizza alternativa salutistica agli hamburger fast food. Mc Donald’s entra nel segmento premium. Di Giuseppe Caprotti, aggiornato il 30 aprile 2015


Francia: grande successo per la linea di prodotti alimentari di qualità ma “non perfetti”

La GD italiana, se prendesse come esempio il caso francese, potrebbe risparmiare 1 miliardo di € all’anno. Un possibile tema per Expo il cui protocollo viene presentato oggi, 28 aprile 2015. Di Giuseppe Caprotti


Amazon quarto retailer mondiale e Carrefour solo settimo?

Carrefour è saldamente ancorata al suo passato e per vendere i propri prodotti gestisce 22 marchi. Amazon , nell’e-commerce, ne ha uno solo e guarda al futuro. E l’ E-commerce cresce del 21%, a 840 miliardi di $. Di Giuseppe Caprotti, Milano il 13 aprile 2015


L’Unesco, i biscotti, la pizza e il Nation Branding

Attrattività e competitività hanno bisogno di nation branding, ovverosia di un marchio forte per l’Italia. E’ una strategia che passa dalle cucine.. dalle aule di scuola.. e dai gabinetti ministeriali. Di Giuseppe Caprotti. Aggiornato il 10 aprile 2015


Vegetariano? No grazie, senza glutine!

Per la fine del 2015 un terzo degli americani potrebbe acquistare prodotti marchiati gluten free. Il settore in Italia vale ormai 237 milioni di € per 4000 referenze. Nel mondo il fatturato sfiora i 9 miliardi di $.Di Giuseppe Caprotti, aggiornato il 31 marzo 2015