Flash — USA : Black Friday 2021 a + 7%
Le visite ai punti di vendita fisici stanno salendo ma sono ancora sotto i livelli pre Covid.
Eventi streaming per Macy’s e Saks’s Fifth Avenue (grandi magazzini non food). Wall Street Journal 27 novembre 2021
Flash — Black Friday : ritorno ai negozi per 2/3 dei consumatori USA
Financial Times 27 novembre 2021
Flash — Antitrust, multa da 20 milioni a Google e Apple: “Informazioni opache sull’uso dei dati”
I servizi che Google ed Apple offrono agli utenti sono gratuiti soltanto in apparenza. Nella realtà, le due società chiedono in cambio una “moneta” particolare: i nostri dati. La pratica non è di per sé illegittima.
Il problema è che Google ed Apple conducono le persone su un binario predefinito che le induce a cedere i dati in modo quasi automatico… Repubblica 26 novembre 2021
Questa condanna segue quella di Amazon ed Apple
Sembra che, in questo momento, ci sia un parallelo con le società cinesi , colpite da misure antitrust (vedi sotto, fonte FT).
Flash — Gli italiani fanno (sempre più) la spesa al discount I discount valgono ormai quasi il 20% del totale della spesa degli italiani.
Cresceranno del 6,5% nel 2022, secondo Coldiretti. Discount, la nuova spesa degli italiani. Lidl, Aldi, Md: ecco chi assume. Corriere della sera 25 Novembre 2021
Flash — Amazon : revocato lo sciopero del Black Friday
Il Sole 24 Ore del 25 novembre 2021. Ne avevamo parlato qui
Flash — USA: Dollar Tree , il discount da “tutto a 1$”, costretto dall’inflazione, ad adeguare i suoi prezzi a 1,25$
Financial Times 14 novembre 2021
Flash — E-Commerce : Walmart consegna con i droni in meno di 30 minuti
Drone Delivery Lifts Off for Walmart Customers in Arkansas First of 3 delivery hubs opens, more to come in early 2022 Progressive Grocer 23 novembre 2021
Flash — E-commerce Antitrust: multe da 200 milioni ad Amazon e Apple
Secondo l’Agcm le due società avrebbero attuato restrizioni all’accesso al marketplace italiano a rivenditori di prodotti Apple e Beats «genuini»
Il Sole 24 0re del 23 novembre e dl 24 novembre 2021
Flash — Il Mipaaf proroga l’etichettatura alimentare attuale al 2022
Il Sole 24 ore 22 novembre 2021. Nella realtà il problema con la UE non è affrontato: ” Gli italiani lo fanno meglio? La questione dell’origine nei nostri prodotti più diffusi” e rischia di ritorcersi contro l’Italia, a scadenza (2022).