Flash — Aldi in Italia gestisce molto bene prodotti e servizio clienti

Aldi ha sei linee di prodotti a marchio privato, con nomi di fantasia, “in esclusiva”, tra le quali vi sono articoli locali (regionali) e biologici molto apprezzati dalla clientela. La pubblicità viene fatta con il logo della catena, i prodotti no (ho visto una sola volta delle uova a marchio privato, con il logo Aldi, in Svizzera). E anche l’immagine natalizia della catena tedesca di discount e la comunicazione del centesimo punto di vendita aperto in Italia danno l’idea che Aldi offra qualità nei prodotti e nel servizio perchè l’azienda da delle ottime risposte ai clienti, online. In modo personale e simpatico : seguire e leggere per credere.

Fonte : Social e sito Aldi.

 

Flash — Cento punti vendita per Aldi Italia

Con una media di tre inaugurazioni al mese Aldi ha sviluppato una rete con 100 negozi con una superfice media di 1.100 metri quadri. La multinazionale tedesca è attiva con tre format di vendita (urban, standard e center) nel segmento discount, ha oltre 2mila occupati e una presenza ben radicata nel Nord Italia il gruppo conta anche su due poli logistici, a Oppeano, in provincia di Verona, e Landriano, nel pavese. L’80% dei prodotti venduti è made in Italy. Il Sole 24 ore 26 gennaio 2021

Flash — Consegne entro un’ora con il Q-commerce e i dark store: così Glovo lancia la sfida ad Amazon

“… Q (come quick) commerce, cioè le consegne effettuate nel giro di massimo 60 minuti dall’ordine. Per sviluppare ulteriormente questo business Glovo ha siglato una partnership con la società svizzera di real estate Stoneweg, che investirà 100 milioni di euro per comprare immobili da riconvertire in “dark store”: si tratta sostanzialmente di magazzini, posizionati in luoghi strategici nelle città, dove stoccare le merci da consegnare rapidamente. La piattaforma spagnola ha aperto il suo primo dark store nel 2018 e ora ne ha 18 in tutto il mondo: l’obiettivo, grazie alla partnership con Stoneweg, è raggiungere quota 100 entro la fine dell’anno, per capitalizzare la crescente popolarità del Q-commerce…”.  BusinessInsider.

Questo titolo conferma che il Delivery è in concorrenza con l’E-Commerce (e la gdo alimentare).

Flash — Alibaba : il sistema Alipay nel mirino delle autorità antitrust cinesi?

Probabile che anche Wechat Pay di Tencent sia nella stessa situazione. I due sistemi avrebbero una quota del 95% nei pagamenti da cellulare (che sono quelli che contano ormai).

… Alipay and WeChat Pay are estimated to control about 55 per cent and 40 per cent of China’s mobile payments sector, respectively, according to Shanghai-based consultancy iResearch… Financial Timess 22 gennaio 2021.

Su Alibaba puoi approfondire qui.