Flash — Ferrero: tracciabilità garantita della filiera del cacao

Ferrero rinnova il suo impegno a favore della tracciabilità della filiera del cacao e rinnova la collaborazione con Save the Children contro il lavoro minorile. Il Gruppo guidato da Giovanni Ferrero ha raggiunto nel 2020 l’obiettivo di approvvigionarsi al 100% di cacao sostenibile attraverso standard gestiti in modo indipendente, il prossimo step ègarantire la piena tracciabilità del cacao lungo l’intera catena di approvvigionamento. Il Sole 24 ore del 26 marzo 2021

In proposito puoi leggere questo articolo Oppure : Il lavoro minorile nell’industria dell’olio di palma (Child labor in palm oil industry tied to Girl Scout cookies) e Il gusto amaro delle nocciole.

 

Flash — La GDO tra e-commerce e discount

Secondo Nielsen il peso dell’e-commerce sul fatturato del largo consumo è triplicato rispetto al 2019. Crescono i discount. Peccato che alcuni attori della distribuzione, come Pam, allineino qualità, prezzi e comunicazione ai discount. Ciò sta portando inesorabilmente i loro margini verso il basso,

p.s. : dai dati Nielsen – like for like – si evince, che i primi due mesi del 2021, le prime sei catene per crescita siano dei discount (fonte : bacheca di Mario Gasbarrino). Pubblicato il 10 marzo e aggiornato il 21 marzo 201

Taxi Solidale, Milano aiuta

A Milano il «taxi solidale», corse gratuite per le fasce più deboli

Giuseppe Caprotti, presidente della Fondazione Guido Venosta: «Abbiamo voluto coinvolgere il mondo dell’economia reale, abbinando il lavoro di una categoria in difficoltà, i tassisti, al sociale, con l’assistenza per fasce di persone disagiate. Inoltre, questo intervento ha anche come obiettivo quello di proteggere e aiutare a decongestionare il trasporto urbano a Milano». Aggiornato il 18 marzo 2021

Supermercati e fornitori di ortofrutta. Un rapporto difficile (parte seconda)

L’utente finale vuole essere a km zero (sulla carta), vuole seguire le stagionalità (come vede in tv o sui social), vuole essere etico e responsabile e vuole spendere il giusto. Però vuole anche spendere il meno possibile, vuole che tutti i prodotti siano disponibili 12 mesi all’anno perché vuole essere libero di scegliere il come, il cosa ed il quando. Vuole il prodotto bio che viene via aerea dal Perù.