I Caprotti al femminile: mia nonna Marianne Maire, anni ‘20

Marianne Maire, francese di Épinal, era la moglie del nonno Peppino, incontrata mentre studiava in Francia. Non era un carattere facile, ma di lei ricordo soprattutto la dolcezza con cui trattava noi nipotini. Quando, negli anni ’60, i suoi tre figli decisero di rilevare dagli americani della IBEC la loro quota della Supermarket (futura Esselunga), venne in loro soccorso con 300 milioni di lire dell’epoca e la rinuncia a gran parte dei suoi diritti sulla Manifattura Caprotti e sui beni di famiglia che aveva ricevuto in eredità dal defunto marito, aiutandoli non poco nel raggiungere il loro obiettivo.

Cibo : perchè preferisco i mercati alla grande distribuzione

Devo dire che prediligo i mercati per una semplice ragione : si paga un pò di più ma la differenza qualitativa si vede a occhio nudo, soprattutto per quanto riguarda la frutta e verdura. Anche perchè alla sera devono buttare via tutto quello che non vendono! Non è così in tutte le insegne della GD. E poi, ad Albiate, mi danno sempre lo scontrino. Ma i mercati rischiano l’estinzione

I Caprotti e la famiglia: Prima Comunione di Benedetta e Giuseppe Caprotti, maggio 1970

Come accade per ogni evento del genere, la foto di famiglia al termine della cerimonia era d’obbligo, e nell’obbiettivo rientrano due gruppi familiari “allargati” (Caprotti, Venosta, Austoni, Rivolta), con molti dei protagonisti della mia vita, dalla nonna Marianne alla zia Lu con le sue sorelle, da mia madre all’estrema sinistra della foto allo zio Guido all’estrema destra, tutti concretizzati dall’obbiettivo di mio padre Bernardo.

Tentativi di stalking : “a volte ritornano”

Oggi, dopo tanto tempo, ho guardato le richieste di contatto sul mio profilo personale di Instagram e ho ritrovato una “vecchia conoscenza” : un signore che avevo licenziato e denunciato tanti anni fa in merito a danneggiamenti alla mia proprietà di Albiate e alla mia automobile. A questi si erano aggiunti incendi e pedinamenti. C’era stato perfino un appostamento sotto la scuola dei miei figli…