Eravamo rimasti qui : Walmart espanderà la consegna di generi alimentari InHome a 30 milioni di famiglie statunitensi nel 2022.
Ma il colosso di Bentonville non si ferma e Walmart stupisce i clienti con il design interattivo del negozio
Mio commento personale : il servizio InHome è fantascientifico. E mi affascina molto di più dei test di Amazon sul “negozio del futuro”.
Quello che trovate sotto non è fantascienza, è alla portata di tutte le insegne europee. Consiglio a tutti il video nell’articolo originale di Progressive Grocer.
Walmart sta innovando la sua esperienza in-store con un approccio interattivo, consentendo ai clienti omnicanale di oggi di toccare, sentire e provare nuovi articoli. Il gigante della vendita al dettaglio ha svelato un’esperienza distintiva nel suo negozio incubatore che chiama “Time Well Spent”, concentrandosi sul rendere Walmart una destinazione in cui i clienti vogliono fare la spesa.
Time Well Spent è la seconda fase del progetto di riprogettazione del negozio di Walmart volto a reinventare i modi per creare esperienze omni-shopping senza soluzione di continuità. L’anno scorso, la società ha rivelato la prima fase, che si è concentrata sulla navigazione e sul wayfinding. L’azienda ha ora quasi 1.000 negozi rinnovati con questo nuovo design per aiutare i clienti a risparmiare tempo nel trovare ciò di cui hanno bisogno.
Nella fase successiva della sua riprogettazione, Walmart sta amplificando gli elementi di design fisici, umani e digitali per mostrare i prodotti nei negozi. Gli elementi fisici includono illuminazione, miglioramenti dello spazio e display dinamici. Secondo l’azienda, gli esperti di visual merchandising di Walmart hanno evidenziato marchi entusiasmanti e creato esperienze coinvolgenti che danno vita all’elemento umano. I codici QR e gli schermi digitali creano anche opportunità per l’esplorazione digitale.
Walmart ha presentato questa fase di riprogettazione di Time Well Spent nella sua sede dell’incubatore, Store 4108 a Springdale, Ark.
“I primi risultati mostrano che i clienti sono entusiasti della riprogettazione”, ha scritto Alvis Washington, VP, marketing – store design, innovazione ed esperienza di Walmart, in un post sul blog. “Adoro sentire i clienti dire che questo è il loro negozio Walmart preferito, e mi rende orgoglioso di far parte del team che guida questo lavoro”.
Ecco maggiori dettagli sui principi di progettazione di Walmart che danno vita all’esperienza Time Well Spent:
- Angoli attivati: i display agli angoli di alcuni reparti attirano i clienti e li aiutano a toccare, sentire e diventare parte dello spazio.
- Il dipartimento Home sarà dotato di un soggiorno o di una camera da letto in cui il cliente può spremere un cuscino o sentire l’intimità di una coperta, e quindi trovare quegli articoli in loco da acquistare e portare a casa, o ordinarli online.
- Negozi di marca elevata: portare una “esperienza store-within-a-store” al livello successivo.
- L’abbigliamento metterà in evidenza i marchi di proprietà e nazionali.
- I nuovi genitori saranno accolti da display sopraelevati nel reparto Baby, che mostrano tutti gli elementi necessari per creare l’asilo nido ideale, oltre a passeggini e seggiolini auto che vengono portati fuori dalla scatola per consentire i test drive.
- Il reparto Beauty mostrerà negozi in cui gli articoli nuovi e di tendenza sono dotati di una casa e gli strumenti di toelettatura maschile possono essere visti e sperimentati.
- Più spazio da scoprire: in questi spazi reinventati, Walmart ha creato intenzionalmente più spazio per i clienti per esplorare ciò che i negozi hanno da offrire e il rivenditore ha ottimizzato l’assortimento per elevare lo storytelling che attira gli acquirenti.
- Touchpoint digitali: Utilizzando i negozi Walmart come visualizzazione iniziale della varietà di prodotti e marchi, il rivenditore può comunicare ai clienti la vasta gamma di prodotti e servizi che offre online attraverso l’uso strategico di codici QR e schermi digitali. Ad esempio, nell’area Animali domestici,un cliente può scansionare il codice QR per trovare ulteriori opzioni di lettino per cani, conoscere le opzioni di servizio di assicurazione per animali domestici di Walmart o farsi consegnare un sacchetto di crocchette da 20 libbre alla propria porta.
“Continueremo a testare, imparare e apportare modifiche in base a ciò che i nostri clienti ci dicono”, ha osservato Washington. “Mentre lo facciamo, ci adatteremo rapidamente e offriremo un’esperienza ancora migliore e più coinvolgente nel 2022 e oltre. Dopotutto, quando i clienti scelgono di fare acquisti in negozio con noi, vogliamo che si sentano entusiasti e ispirati e che il loro tempo sia stato ben speso”.
Walmart continua a guadagnare voti alti per soddisfare le esigenze in evoluzione dei clienti. Ad esempio, il rivenditore è stato tra i primi 15 rivenditori con i più alti punteggi complessivi dei clienti nel dunnhumby Retailer Preference Index, uno studio completo a livello nazionale sul mercato alimentare statunitense di circa $ 1 trilione.
Walmart, con sede a Bentonville, Ark., gestisce circa 10.500 negozi sotto 48 banner in 24 paesi e siti di e-commerce, impiegando oltre 2,2 milioni di associati in tutto il mondo. Walmart U.S. è il numero 1 su The PG 100, l’elenco 2021 di Progressive Grocer dei migliori rivenditori di alimenti e materiali di consumo in Nord America.


