Amazon accelera l’espansione della spesa fisica
Il distributore lancia il nuovo formato suburbano Go c-store
Redattore capo
Il negozio presenterà la stessa esperienza di acquisto senza cassa Just Walk Out disponibile in altri negozi Amazon Go, nonché in alcuni negozi Amazon Fresh e Whole Foods Market.
Amazon sta espandendo il suo portafoglio di negozi di alimentari fisici per includere un nuovo formato c-store volto a servire i clienti nelle aree suburbane.
Il nuovo formato del negozio è un’estensione del banner Amazon Go dell’azienda. Il primo Amazon Go suburbano aprirà nei prossimi mesi al 13209 39th Ave. SE a Mill Creek, Wash.
Amazon dice che prevede anche di portare questo nuovo formato di negozio nell’area metropolitana di Los Angeles nei prossimi mesi.
La metratura totale del negozio di Mill Creek è di circa 6.150 piedi quadrati (*). …
.. Amazon ha aperto il suo primo negozio Amazon Go nel 2018 a Seattle (**) e quel negozio era di circa 1.800 piedi quadrati. Ora ci sono circa 24 negozi Amazon Go a livello nazionale.
Il negozio offrirà ai clienti un’esperienza di acquisto rapida e conveniente per raccogliere cibo grab-and-go, snack e bevande e alcuni elementi essenziali di tutti i giorni. I clienti avranno anche la possibilità di scegliere tra una selezione completa di birra e vino, compresi i preferiti locali.
Il negozio presenterà la stessa esperienza di acquisto senza cassa Just Walk Out disponibile in altri negozi Amazon Go, nonché in alcuni negozi Amazon Fresh e Whole Foods Market.
…
Amazon, con sede a Seattle, è il numero 2 nella lista 2021 di Progressive Grocer dei migliori rivenditori di alimenti e materiali di consumo in Nord America. Whole Foods, con sede ad Austin, in Texas, è il numero 26 nella lista di PG.
(*) 600 mq. circa
(**) annunciata due anni prima.
Mio commento: per ora si tratta di esperienze USA e UK interessanti ma marginali per volumi e fatturati. Ma Amazon ha soldi (80 miliardi di $ in cassa) e tempo necessario per fare tantissimi test, e poi sviluppare quello che funzionerà meglio.
Sotto l’Amazon Go che ho visitato a New York nel 2019. Redatto il 31 gennaio ed aggiornato il 2 febbraio 2022.



