L’ex presidente Joe Biden, con la first lady Jill Biden, parla sul South Lawn della Casa Bianca durante una cerimonia per commemorare la Giornata mondiale contro l’AIDS domenica 1 dicembre 2024 a Washington. Alla Casa Bianca sullo sfondo, l’albero a sinistra del balcone è la magnolia Jackson, che la Casa Bianca ha dichiarato domenica 30 marzo 2025 avrebbe dovuto essere rimossa. (AP Photo/Manuel Balce Ceneta)
La Casa Bianca rimuoverà l’albero di magnolia risalente ad Andrew Jackson
da Sarah Fortinsky – 30/03/25
La Casa Bianca rimuoverà dalla sua proprietà un albero di magnolia piantato quasi 200 anni fa con semi che si dice siano stati portati dalla casa dell’ex presidente Jackson nel Tennessee.
Il presidente Trump ha annunciato domenica che, dopo essersi consultato con l’Executive Residence Staff e il National Park Service, l’amministrazione ha deciso di sostituire l’albero, affermando che rappresenta un pericolo per la sicurezza.
“La cattiva notizia è che tutto deve finire, e questo albero è in condizioni terribili, un pericolo molto pericoloso per la sicurezza, all’ingresso della Casa Bianca, nientemeno, e ora deve essere rimosso”, ha scritto Trump in un post su Truth Social, osservando che la “buona notizia” è che la sua amministrazione sta “apportando enormi miglioramenti alla Casa Bianca”.
“Questo processo avrà luogo la prossima settimana e sarà sostituito da un altro albero molto bello”, ha detto Trump.
Trump ha aggiunto che lo staff della Casa Bianca preserverà il “legno storico” dell’albero di magnolia, che, ha detto Trump, “può essere utilizzato per altri scopi alti e nobili!!”
L’albero è stato piantato con i semi di un albero all’Hermitage, la casa di Jackson nel Tennessee, per onorare la sua defunta moglie, Rachel, morta pochi mesi prima che Jackson entrasse in carica.
Da decenni si cerca di preservare l’albero storico, che ha subito una “significativa rimozione dei rami e potatura nel dicembre 2017”, secondo il National Park Service.
Visto come si sta muovendo la nuova amministrazione nei confronti dell’ambiente, facendo “correre” l’aviaria, prendendo misure contro le scie chimiche (!!!), negando il cambiamento climatico e deforestando l’America, direi che questa è l’ultima ciliegina sulla torta.
Il simbolo di un incubo.



