Redatto il 7 novembre 2022, aggiornato l’11 novembre 2023
Premessa : la notizia non è nuova, ce l’ho lì da più di un mese. Non volevo neanche darla perchè, lo confesso, mi deprime un pò: il divario tra gli USA e l’Italia si sta talmente estendendo che è difficile scriverne : Walmart apre nuovi centri logistici high tech. E questa non è una novità. La notizia vera è che saranno aperti a servire i fornitori terzi.
Quelli del marketplace e-commerce.
Mentre in Italia la GD arranca, segnando a febbraio 2023 un – 5,1% a volume, quella USA mette “il turbo” tecnologico, puntando anche sull’e-commerce..
————————————————————————————————————————————————————————————————————
Chi non ne fosse convinto può leggere anche questo articolo del febbraio 2022 : Walmart espanderà la consegna di generi alimentari InHome a 30 milioni di famiglie statunitensi nel 2022:
Walmart sta espandendo il suo servizio che consegnerà i tuoi generi alimentari direttamente al tuo frigorifero, ha annunciato oggi la società. Lanciato per la prima volta nell’autunno 2019, il servizio di consegna InHome di Walmart, come viene chiamato, consente ai clienti di effettuare ordini di generi alimentari online, quindi ricevere le loro consegne facendo entrare un associato Walmart nella loro casa tramite una serratura intelligente.
Il servizio è stato inizialmente testato in una piccola manciata di mercati, tra cui Kansas City, Pittsburgh e Vero Beach, ed è ora disponibile per 6 milioni di famiglie negli Stati Uniti dopo ulteriori lanci nel nord-ovest dell’Arkansas, Atlanta, Phoenix e D.C.
Oggi, Walmart afferma che prevede di espandere la consegna InHome in modo più ampio, con l’obiettivo di raggiungere 30 milioni di case negli Stati Uniti entro la fine dell’anno…
E Walmart insidia Amazon nell’e-commerce.
Tutto ciò premesso arriviamo ai nuovi magazzini di Walmart.

Walmart ha ufficialmente aperto il suo primo centro di evasione ordini “next-gen” a Joliet, Illinois, a sud-ovest di Chicago. Uno dei quattro centri di questo tipo che il rivenditore prevede di costruire nei prossimi tre anni, questo sito di 1,1 milioni di piedi quadrati (circa 110’000 mq) è impostato per la massima efficienza, utilizzando robotica avanzata e apprendimento automatico per ridurre un processo manuale in 12 fasi a un processo in cinque fasi in attesa di brevetto.
Secondo Walmart, questi quattro centri logistici di nuova generazione, una volta operativi, saranno in grado di fornire al 75% della popolazione degli Stati Uniti la spedizione in uno o due giorni. I centri saranno utilizzati anche per soddisfare gli articoli del Marketplace spediti per i venditori di e-commerce di terze parti, come parte del ramo Walmart Fulfillment Services dell’azienda.
Diversi leader dell’azienda, insieme a funzionari del governo locale, erano presenti per l’inaugurazione del 28 settembre del centro logistico al 3501 di S. Brandon Road a Joliet. Durante la cerimonia del taglio del nastro, i rappresentanti di Walmart hanno presentato due donazioni di $ 15.000 a organizzazioni no-profit locali.
“I clienti continuano ad aspettarsi tempi di consegna più rapidi e siamo entusiasti di essere in grado di soddisfare queste esigenze con queste nuove strutture high-tech”, ha dichiarato Karisa Sprague, SVP delle operazioni di rete di evasione ordini per Walmart U.S. “L’aggiunta della prossima generazione di FC Joliet, abbinata ai nostri 31 centri di evasione ordini dedicati all’e-commerce, consentirà a Walmart di evadere gli ordini online per i clienti Walmart.com e Walmart + con una maggiore velocità di spedizione nella regione del Mid-West. E, con le vacanze dietro l’angolo, siamo entusiasti di offrire un’esperienza più fluida per i nostri clienti”.
Il rappresentante dello Stato Larry Walsh, Jr. ha lodato le opportunità che l’ultimo adempimento offre alla comunità e ai clienti in generale. “Questa nuova struttura sfrutta il modo in cui i consumatori acquistano oggi, garantendo che i prodotti arrivino nelle case più velocemente, il tutto fornendo buoni posti di lavoro alle famiglie locali”, ha osservato. “Mentre questo centro logistico avrà un impatto in tutto il Midwest, l’impatto sentito localmente sarà maggiore a causa dell’impegno assunto nei confronti della nostra comunità locale e dei posti di lavoro creati per i lavoratori qui nella nostra regione”.
Ogni settimana, circa 230 milioni di clienti visitano gli oltre 10.500 negozi di Walmart e numerosi siti di e-commerce sotto 46 banner in 24 paesi. La società con sede a Bentonville, Arkansas, impiega circa 2,3 milioni di dipendenti in tutto il mondo. Walmart Stati Uniti è il numero 1 nella lista PG 100, Progressive Grocery 2022 dei migliori rivenditori di alimenti e materiali di consumo in Nord America.
Walmart ha aperto il suo centro logistico di nuova generazione a sud-ovest di Chicago, portando la spedizione in uno o due giorni ai clienti in Illinois, Indiana e Wisconsin.
Per avere il quadro aggiornato sul distributore USA leggi : Walmart : vendite a superfici e canali (fisici ed e-commerce) paragonabili a + 8,2% con un fatturato pari a 611 miliardi di $ e prospettive di poter espandere il marketplace, che per Amazon rappresenta quasi un quarto del fatturato.

La conferma del divario arriva ad aprile 2023
“L’annuncio è stato chiaro: “entro la fine dell’anno fiscale 2026, Walmart ritiene che circa il 65% dei negozi sarà servito dall’automazione, circa il 55% del volume del centro di evasione ordini passerà attraverso strutture automatizzate e le medie dei costi unitari potrebbero migliorare di circa il 20%”.
Meno lavoro manuale (con minor costo del lavoro complessivo), più lavoro specializzato e meglio retribuito. Il presidente e CEO di Walmart Inc. Doug Mc Millon ha dichiarato:
“Siamo un grande rivenditore guidato dalle scelte delle persone e alimentato dalla tecnologia. Le prime costituiscono lo scopo, i valori, la cultura, le opportunità e la comunità di appartenenza. Serviamo i nostri clienti creando contemporaneamente opportunità di lavoro. Opportunità che trasformano i semplici posti di lavoro in carriere professionali. Così i nostri collaboratori sono messi in condizione di realizzare il loro potenziale”.”
E anche con questo ultimo tassello : Walmart offre servizi online ai piccoli distributori.

Conclusione :
E, al contrario di quanto si potrebbe pensare, il commercio online, negli USA, sta crescendo, mentre il commercio tradizionale sta perdendo fatturato.
La leadership mondiale – in termini di marketing ed innovazioni tecnologiche – di Walmart è molto chiara ed impressionante. E Amazon non la minaccia perchè non ha un grande peso nel food.
La convalida arriva ad agosto 2023 : Walmart e Amazon puntano sull’intelligenza artificiale (AI)
L’unica azienda europea che da segnali “forti” nella digitalizzazione è Carrefour.
Poi c’è Lidl che punta sull’AI (Intelligenza Artificiale).
Amazon infatti investirà fino a 4 miliardi di dollari nella start-up AI Anthropic (settembre 2023): nessuna azienda europea di distribuzione ha la visione e soprattutto i capitali delle aziende americane.



