Redatto il 1° luglio, aggiornato il 29 settembre 2025.
“… Simion è la dimostrazione che il kit del sovranista funziona in molti Paesi della vecchia Cortina di ferro. Il copione, in Ungheria come in Slovacchia, in Polonia e ora in Romania è lo stesso; vittimismo e nostalgia per i bei tempi andati, ostilità verso le élite, euroscetticismo, contrarietà ai migranti, feroce nazionalismo, avversione contro l’Ucraina che a volte diventa manifesta subalternità alla Russia di Putin…”.
Tutto vero.
Ma mancano le manipolazioni della disinformazione russa, che può arrivare anche ad atti estremi. Come il sabotaggio.
Incendiario, Killer, Sabotatore, Spia
Mentre Trump lo corteggia, Putin sta intensificando la guerra ibrida della Russia contro l’Occidente
Alla fine di gennaio, appena una settimana dopo il secondo mandato di Donald Trump come presidente degli Stati Uniti, un alto funzionario della NATO ha detto ai membri del Parlamento europeo che l’uso intensivo della guerra ibrida da parte della Russia rappresenta una grave minaccia per l’Occidente. Nell’udienza, James Appathurai, vice segretario generale della NATO per l’innovazione, l’ibrido e il cyber, ha descritto “incidenti di sabotaggio che si svolgono nei paesi della NATO per un periodo degli ultimi due anni”, tra cui deragliamenti ferroviari, incendi dolosi, attacchi alle infrastrutture e persino complotti di assassinio contro i principali industriali.
Da quando il presidente russo Vladimir Putin ha lanciato la sua guerra su vasta scala in Ucraina nel 2022, le operazioni di sabotaggio legate all’intelligence russa sono state registrate in 15 paesi. Parlando alla stampa dopo l’udienza di gennaio, Appathurai ha detto che era giunto il momento per la NATO di passare a una “posto di guerra” per affrontare questi attacchi crescenti…
Sotto : un post dell’Home Office, equivalente del Ministero degli interni italiano, contro gli “atti ostili” della Russia sul suolo britannico. la Gran Bretagna, al contrario dell’Italia si sente in guerra.

…Ma qualsiasi ipotesi che un accordo Trump-Putin farà sì che le spie e ai sabotatori del Cremlino facciano un passo indietro è pericolosamente sbagliata. Per prima cosa, i loro padroni politici non lo permetterebbero. Pochissimi nell’establishment della sicurezza di Mosca credono che una pace duratura possa essere raggiunta con gli Stati Uniti o l’Occidente più ampio. A febbraio, Fyodor Lukyanov, capo della ricerca presso il Valdai Club, un think tank pro-Cremlino, ha dichiarato che non c’è alcuna possibilità per una “seconda Yalta” – un accordo globale che ridefinisca i confini e le sfere di influenza in Europa. E Dmitry Suslov, un’altra voce di spicco della politica estera del Cremlino, ha detto che qualsiasi disgelo nelle relazioni USA-Russia sarebbe di breve durata e difficilmente sopravvivrebbe alle elezioni di medio termine degli Stati Uniti nel 2026.
Allo stesso tempo, nei servizi di sicurezza della Russia, la sfiducia nelle intenzioni americane è profonda. Per secoli, la Russia ha visto l’Occidente come intento alla sottomissione o alla distruzione totale della Russia, e i servizi segreti sovietici e russi hanno operato per decenni sul presupposto che l’Occidente è un nemico implacabile. Per le spie di Mosca, la corteggiamento di Putin da parte di Trump ha offerto l’opportunità di espandere e rafforzare la loro campagna di sovversione in Europa. Dato lo scetticismo dell’amministrazione Trump nei confronti della NATO e la difesa dei suoi alleati transatlantici, un accordo USA-Russia potrebbe aumentare la volontà di Mosca di lanciare attacchi non convenzionali in Europa…
… Finora, l’operazione più sfacciata è stata il tentativo di assassinio della Russia nella primavera del 2024 di Armin Papperger, il capo di Rheinmetall, il più grande produttore di armi della Germania. Il complotto è stato ostacolato dai servizi segreti tedeschi e americani, come Appathurai, il funzionario della guerra ibrida della NATO, confermato pubblicamente a gennaio. Nella sua testimonianza, Appathurai ha osservato che ci sono stati “altri complotti” contro i leader dell’industria europea. Questa minaccia sembra improbabile che scompaia: in particolare, insieme ad altre società europee della difesa, Rheinmetall probabilmente svolgerà un ruolo ancora più grande nell’armare l’Ucraina in un futuro post-accordo e le sue proiezioni di crescita sono aumentate da quando l’amministrazione Trump è salita al potere…
… Nella sua testimonianza di gennaio, Appathurai ha anche confermato che la Russia ha reclutato “bande criminali o giovani o migranti inconsapevoli” per condurre molte di queste operazioni. Nel marzo 2024, ad esempio, due uomini britannici furono arrestati per aver dato fuoco a un magazzino di consegna pacchi legato all’Ucraina nella zona est di Londra, un attacco che era collegato alla società paramilitare Wagner, tradizionalmente un fronte per l’agenzia di intelligence militare russa. Una ragione di ciò è che i criminali locali potrebbero essere reclutati tramite i social media per un lavoro una tantum senza nemmeno sapere per chi stanno lavorando, rendendo più difficile contrastare, ed è diventato più difficile infiltrarsi nei cittadini russi in questi paesi.
Oltre a prendere di mira le infrastrutture europee e la logistica militare, le agenzie di spionaggio di Mosca potrebbero anche cercare di utilizzare le operazioni di sabotaggio per influenzare il panorama politico nei paesi target. In vista delle elezioni federali tedesche di febbraio, ad esempio, ci sono stati una serie di attacchi contro i civili in Germania da parte di afghani e altri immigrati. Secondo un alto funzionario dell’intelligence tedesca con cui abbiamo parlato poco prima delle elezioni, le agenzie tedesche credevano che gli agenti di sicurezza russi potessero aver istigato questi attacchi al fine di gonfiare il sostegno all’estrema destra, che si oppone al sostegno tedesco all’Ucraina…
in vista dell’impegno del cancelliere entrante Friedrich Merz per aumentare drasticamente la spesa per la difesa tedesca e il suo ruolo nella sicurezza occidentale, il Cremlino potrebbe avere un incentivo ancora maggiore per cercare di destabilizzare il paese.

Tbilisi, Europa, La lotta di Zourabichvili per difendere la Georgia dalla deriva autoritaria
Vista la situazione di stallo, l’inazione del governo e la forte dipendenza dal sostegno internazionale, ha paura che nei prossimi mesi potremmo assistere a uno scenario simile a quello ucraino anche in Georgia?
No, in realtà temo il contrario. Quello che mi preoccupa è di vedere uno “scenario georgiano” in Ucraina.
Oggi la Russia ha capito che non serve più vincere sui paesi con le armi: l’intervento militare in Georgia nel 2008 non ha funzionato; in Ucraina, nonostante l’enorme tragedia, non ha portato ai risultati sperati.
Ora stanno sperimentando in Georgia un’alternativa: come conquistare un paese sovrano non con i carri armati, ma manipolando le elezioni, diffondendo propaganda, utilizzando tecnologie informatiche e strumenti di influenza sofisticati. L’obiettivo è eleggere governi fantoccio attraverso queste manipolazioni, e attraverso di loro, prendere il controllo del paese. Questo è il processo in corso: non hanno ancora vinto perché noi stiamo resistendo. Ma se dovesse funzionare, potremmo vedere la stessa strategia applicata presto anche in Moldova. Ed è uno scenario che Putin propone apertamente anche per l’Ucraina, parlando della necessità di “elezioni democratiche” — ma sotto condizionamento esterno…
Condanniamo fermamente la recente incarcerazione e detenzione dei leader dell’opposizione georgiana, chiaramente motivata da motivi politici, a pochi mesi dalle elezioni locali. La loro detenzione, così come gli arresti arbitrari e la crescente repressione di altri critici delle autorità georgiane, rappresentanti della società civile, manifestanti pacifici e giornalisti indipendenti, contribuiscono allo smantellamento della democrazia in Georgia e alla rapida trasformazione verso un sistema autoritario, in contraddizione con le norme e i valori europei. Le recenti modifiche legislative mirano a soffocare la società civile indipendente e la legittima protesta…”
Ovviamente anche l‘Ucraina, in una guerra ibrida senza tregua, si muove per colpire la Russia : Esplode un’altra petroliera nel Mediterraneo: è il quinto caso misterioso



