Redatto il 21 marzo, aggiornato il 9 giugno 2025
La traduzione di questo articolo completa il quadro che ho già delineato
Come Walmart ha costruito la più grande minaccia che Amazon abbia mai affrontato
Con migliaia di negozi e un esercito di autisti, il gigante del commercio al dettaglio può effettuare consegne in giornata in oltre il 90% del paese
Di Sarah Nassauer
Walmart ha consegnato cinque miliardi di articoli lo stesso giorno in cui sono stati ordinati l’anno scorso, il doppio rispetto al 2023. Ora è in grado di consegnare la maggior parte dei 120.000 prodotti nei suoi supercenter, tra cui carne, uova e latte, al 93% delle famiglie statunitensi lo stesso giorno, a volte in poche ore.
Amazon non rilascia cifre che consentano un confronto esatto della sua portata di consegna in giornata. Ma la tentacolare rete di consegna di Walmart, che in alcune aree è più veloce di quella di Amazon, rappresenta un salto che sarebbe stato inimmaginabile solo pochi anni fa.
“Sono molto, molto grato che abbiamo circa 4.700 negozi”, che ora fungono anche da hub di consegna rapida, ha detto in un’intervista John Furner, amministratore delegato di Walmart USA. “È qualcosa che forse qualche anno fa la gente non si sarebbe aspettata che saremmo stati in grado di fornire su larga scala”.
Per effettuare la maggior parte di queste consegne rapide, il rivenditore si affida a migliaia di autisti freelance che utilizzano un sistema chiamato Spark [scintilla], creato da Walmart, che utilizza un’app per coordinare gli ordini online dalla sua flotta di supermercati.
Circa il 41% di tutte le vendite di e-commerce negli Stati Uniti passa attraverso Amazon, una quota molto maggiore del 9% di Walmart. Amazon potrebbe superare Walmart quest’anno come la più grande azienda del paese per fatturato se le tendenze delle vendite persistono. Walmart ha registrato un fatturato di 681 miliardi di dollari nel 2024; Quello di Amazon è stato di 638 miliardi di dollari.
Ma nel corso di anni di tentativi, test e fallimenti, Walmart si è ritagliata una nicchia che ha spinto Amazon a cercare di recuperare: la consegna rapida degli ordini online che spesso includono generi alimentari economici e sempre più altri articoli che vende nei suoi negozi, come abbigliamento, decorazioni, batterie e farmaci da prescrizione.
Un portavoce di Amazon ha rifiutato di rivelare la quota di famiglie statunitensi che ora possono ricevere le spedizioni in giornata. Gli acquirenti in più di 3.500 città e paesi degli Stati Uniti hanno accesso alla consegna di generi alimentari in qualche forma attraverso Amazon, ha detto, e l’azienda può consegnare milioni di articoli lo stesso giorno. L’azienda afferma di aver consegnato oltre due miliardi di articoli che definisce “essenziali di tutti i giorni”, come prodotti per la pulizia e asciugamani di carta, lo stesso giorno o il giorno successivo negli Stati Uniti lo scorso anno. Queste cifre non includono i generi alimentari freschi, ma sta lavorando per aggiungere rapidamente quegli articoli ai suoi magazzini di consegna in giornata, ha detto.
“Non credo che Walmart raggiungerà mai le dimensioni che Amazon ha online”, ha detto Blake Droesch, analista di vendita al dettaglio per Emarketer, che tiene traccia dell’e-commerce. “Ma Walmart è uno dei pochi rivenditori che ha avuto il capitale e la strategia per schierare una vera difesa”.
Walmart nel complesso è redditizio, ma le sue operazioni di e-commerce, che generano il 18% delle entrate dell’azienda, non lo sono. I dirigenti hanno affermato che l’e-commerce si sta avvicinando alla redditività, ma non hanno fissato una tempistica specifica per quando prevedono di raggiungere tale traguardo. Stanno costruendo altre attività più redditizie oltre alla vendita al dettaglio tradizionale, come la pubblicità. In questo modo stanno operando come una startup tecnologica, proprio come Amazon, che notoriamente non ha registrato un anno redditizio fino a quasi un decennio dopo il suo inizio.
Gli investitori non si sono spaventati. Le azioni di Walmart sono raddoppiate in due anni raggiungendo livelli record e il suo valore di mercato è di quasi 737 miliardi di dollari. La capitalizzazione di mercato di Amazon è superiore a $ 2.1 trilioni.
Se il discount è in grado di fornire prodotti di alta qualità come la carne di manzo Wagyu e abbigliamento accattivante “a un prezzo Walmart in un servizio di consegna veloce molto conveniente, penso che sia una proposta vincente”, ha detto Furner.
La scintilla di Walmart
Samantha Atkinson è diventata un’autista di Spark (scintilla) l’anno scorso per integrare le sue entrate gestendo una piccola azienda di cosmetici online.
Samantha Atkinson è diventata un’autista di Spark l’anno scorso per integrare le sue entrate gestendo una piccola azienda di cosmetici online. Foto: Ryan Dorgan per WSJ
Nell’ultimo decennio, i dirigenti di Walmart si sono resi conto che avevano bisogno di usare la loro attività di generi alimentari per respingere l’espansione di Amazon. Walmart ottiene oltre il 50% delle sue entrate negli Stati Uniti dalla vendita di carne, uova, lattuga e altri generi alimentari. Ha usato la sua scala per abbassare i prezzi di quegli articoli, che attirano gli acquirenti per viaggi regolari.
Questa configurazione funziona quando gli acquirenti acquistano anche articoli con margini più elevati nella parte del negozio che gli addetti ai lavori chiamano “l’altro lato della scatola”: abbigliamento, decorazioni per la casa o piccoli elettrodomestici. I dirigenti di Walmart speravano che una versione dello stesso sistema potesse funzionare online: utilizzare i generi alimentari per attirare il business online lontano dai concorrenti, quindi fare soldi con acquisti più grandi e redditizi.
“Pensiamo di aver fatto la parte più difficile”, ha detto Doug McMillon, subito dopo essere diventato CEO nel 2014. “Abbiamo i negozi, i dipendenti e l’esperienza in un mondo fisico che gli altri dovranno costruire”.
When McMillon took the top job, Walmart was running a small test in Denver of a service that allowed shoppers to buy groceries online and pick them up in store parking lots. Dubbed “online grocery shopping,” it started with a handful of stores that offered both pickup and delivery.
Under McMillon, Walmart seized on the idea of using pickup to grow online more profitably. Around 1,000 of its 4,600 U.S. stores offered the pickup service by 2017. Internally it was rebranded as “online grocery pickup” or OGP, a moniker that many Walmart workers still use today.
Executives knew shoppers loved fast grocery delivery, even if pickups offered better profit margins. By 2016, Walmart was working with driver services such as Uber and Lyft, tacking deliveries on to its parking-lot pickup system. Those relationships proved complex and costly for both parties, and Walmart cycled through several partners.
Cinque giorni alla settimana, Atkinson trascorre circa quattro ore a consegnare generi alimentari da Walmart.
Fare consegne, dice Atkinson, “mi permette di entrare in contatto con le persone in un modo strano e inaspettato”.
Ciò l’ha portata a costruire il proprio sistema, chiamato Spark, che prende il nome dal logo giallo a sei punte dell’azienda. Nel 2018 Walmart ha annunciato un test della propria rete di autisti indipendenti per espandere la propria portata di consegna di generi alimentari, che all’epoca copriva circa il 40% delle famiglie statunitensi. Oggi decine di migliaia di autisti Spark, che non sono dipendenti Walmart e sono pagati dalla consegna, effettuano la maggior parte delle consegne in giornata del rivenditore.
Walmart paga ai conducenti di Spark circa $ 10, più la mancia, per ritirare gli ordini dai lavoratori Walmart nei negozi e talvolta raccogliere articoli dagli scaffali. Se un ordine include molti articoli o richiede un viaggio più lungo, il pagamento aumenta.
La creazione della rete ha contribuito a ridurre i margini di profitto di Walmart poiché i salari sono aumentati nell’ultimo decennio. Ha creato problemi operativi quando i lavoratori di Walmart hanno prelevato i prodotti per gli ordini online e i robot itineranti che scansionavano gli scaffali intasati dei corridoi dei negozi, problemi che Walmart ha per lo più gestito. Gli acquisti d’impulso sono quasi scomparsi quando gli acquirenti hanno saltato le tradizionali code alla cassa. Ma i dirigenti e il consiglio di amministrazione di Walmart hanno deciso che il rischio maggiore era che le persone smettessero del tutto di fare acquisti da Walmart.
…
Samantha Atkinson è diventata un’autista di Spark l’anno scorso per integrare le sue entrate gestendo una piccola azienda di cosmetici online. Cinque giorni alla settimana, trascorre circa quattro ore al mattino attraversando il sud-est dell’Idaho consegnando generi alimentari da Walmart nella sua Nissan Murano nera.
Alla 43enne madre di tre figlie giovani adulte piace iniziare all’alba per avere la sua scelta degli ordini più redditizi che potrebbero essere stati caricati nell’app Spark durante la notte, ha detto. Walmart aumenta gradualmente l’importo che paga per gli ordini non consegnati per invogliare i conducenti a prenderli.
Spesso questi ordini sono stati effettuati a tarda notte prima, ma non sono stati consegnati, quindi includi birra o medicine per il raffreddore. “Li sveglio spesso”, ha detto Atkinson. “E io: ‘Ciao. Ho il tuo Bud Light!” ”
In genere guadagna circa $ 100 al giorno prima di pagare la benzina e altre spese, raccogliendo tre o quattro ordini alla volta dal parcheggio del negozio. Il suo obiettivo è quello di guadagnare almeno $ 15 per una consegna di base che non è troppo lontana, ha detto, che include la paga di Walmart e qualsiasi mancia.
La sua attività di cosmetici include molte ore da sola davanti a uno schermo, ha detto. Fare consegne da Walmart, ha detto, “mi permette di entrare in contatto con le persone in un modo strano e inaspettato”.
Ad Atkinson piace iniziare presto e raccogliere gli ordini della notte precedente. L’app Spark aumenta gradualmente i pagamenti per gli ordini che rimangono non consegnati.
Ampliamento della gamma
La copertura delle consegne in giornata di Walmart è passata da circa il 76% delle famiglie statunitensi di due anni fa al 93% di oggi. Ora raggiunge piccole città come Elizabethtown, Pennsylvania, (popolazione: 12.000) e Trenton, Texas (popolazione: 815).
Per espandere la gamma, Walmart ha trascorso anni a lavorare su una tecnologia in grado di prevedere con maggiore precisione fino a che punto il servizio di consegna potrebbe arrivare senza che il cibo si deteriorasse o che i conducenti si sentissero frustrati, ha detto Parvez Musani, un dirigente tecnologico di Walmart che ha lavorato al progetto.
Ad esempio, una corsa può richiedere più tempo nel traffico dell’ora di punta o in un’area urbana densa. “È senza soluzione di continuità per i conducenti”, ha detto Musani. La tecnologia progetta le aree di consegna utilizzando i dati degli acquirenti e del censimento, il tempo di guida e altri fattori. Walmart ha iniziato a utilizzarlo completamente alla fine del 2024.
Il sistema ha permesso a Walmart di aumentare il raggio di consegna in modo più preciso rispetto al precedente approccio basato sul codice postale, ha affermato Musani.
I manager hanno dovuto apportare modifiche per ridurre gli errori di consegna. Ad esempio, quando i lavoratori di Walmart caricano l’auto di un fattorino, un ordine generalmente va nel bagagliaio, il secondo sul sedile posteriore e il terzo sul sedile del passeggero anteriore per evitare errori di consegna.
Il passaggio alla consegna online è stato difficile e costoso. Walmart ha pagato 3,3 miliardi di dollari nel 2016 per Jet.com, un venditore online di generi alimentari e altri articoli, che in seguito ha chiuso. Ha investito molto per costruire un servizio di personal shopping e consegna veloce per i ricchi newyorkesi, solo per chiuderlo due anni dopo. Walmart utilizza ancora autisti di altre aziende come Roadie e Uber Eats in alcune aree per soddisfare la domanda, ma oltre l’80% delle consegne proviene dalla sua rete Spark.
Più di un terzo dei clienti online di Walmart è stato disposto a pagare una commissione aggiuntiva oltre alle normali spese di consegna per ricevere i propri articoli in poche ore, ha detto il mese scorso John David Rainey, capo finanziario di Walmart, durante una telefonata sugli utili. Se gli acquirenti non sono membri del programma di abbonamento Walmart+, le commissioni sono in media di circa $ 10 per consegna, più la mancia.
Acquirenti di fascia alta
Walmart generalmente addebita lo stesso prezzo sia che le persone ordinino online sia che acquistino di persona. Si tratta di un’estensione della sua pratica di lunga data di mantenere gli stessi prezzi in tutti i suoi negozi, indipendentemente dalla regione geografica.
Inoltre, spedizioni più rapide e prodotti più premium hanno aiutato l’azienda negli ultimi trimestri a fare breccia tra gli acquirenti a reddito più elevato, che definisce come famiglie che guadagnano più di $ 100.000. Ha anche trovato la sua strada in alcune di quelle case perché American Express offre il programma Walmart+ come vantaggio gratuito per i titolari di carta Platinum.
Amazon continua ad espandersi rapidamente. Oltre a oltre 1.000 strutture di spedizione negli Stati Uniti, possiede i negozi di alimentari Whole Foods e più di 200 milioni di persone in tutto il mondo si abbonano al suo abbonamento Prime. Il simile Walmart+ offre la consegna gratuita per ordini superiori a $ 35.
L’azienda sta testando l’installazione di un negozio di alimentari Amazon accanto alle sedi di Whole Foods, dove gli acquirenti possono acquistare Diet Coke, Doritos e altri marchi non specializzati, in modo da non dover andare in un negozio concorrente per completare la spesa. E Amazon ha aggiunto latte, uova e altri 3.000 prodotti alimentari freschi acquistati di frequente nei suoi centri logistici con consegna in giornata a Phoenix, Orlando, Florida e Kansas City, Missouri, in modo che possano essere acquistati contemporaneamente agli ordini Amazon non alimentari. Entro la fine dell’anno, la maggior parte dei suoi siti di distribuzione in giornata avrà un assortimento simile, ha detto la portavoce.
Per offrire consegne di generi alimentari su larga scala, “devi avere un’attività di prodotti deperibili e una presenza fisica di massa”, ha detto il CEO di Amazon Andy Jassy agli analisti in una teleconferenza la scorsa primavera.
Ramchandra Apte, un ingegnere informatico, si è recentemente trasferito da Chicago in un appartamento del New Jersey vicino a New York City. Quando Walmart ha offerto uno sconto per Walmart+ e un abbonamento di livello superiore chiamato InHome [ consegna nel frigo di casa per 45 milioni di americani ], si è iscritto, anche se c’è un Whole Foods più vicino a lui di Walmart.
Whole Foods è “più costoso e devo portare tutta la spesa”, ha detto Apte, che non possiede un’auto. “È una seccatura”.
Ordina ancora articoli non alimentari da Amazon, ma scopre che la consegna di Walmart è un po’ più veloce per i generi alimentari. “Guadagno un sacco di soldi”, ha detto il 23enne. “Sto solo cercando di risparmiare tempo e anche di ottenere un buon rapporto qualità-prezzo per i soldi che spendo”.
Walmart può ora effettuare consegne in giornata al 93% delle famiglie statunitensi.
Sotto: la consegna InHome. Inoltre Walmart sta espandendo in 5 stati le consegne con i droni



