Redatto il 31 marzo, aggiornato il 5 aprile 2025
Josh Fellman
La fornitura di carta igienica negli Stati Uniti potrebbe essere “srotolata”. L’aumento delle tariffe del presidente Donald Trump sul legname di conifere canadesi potrebbe avere l’effetto indesiderato di interrompere la produzione di questo prodotto fondamentale nel bagno, riferisce Bloomberg News.
I piani dell’amministrazione Trump di aumentare i dazi sul legname di conifere canadesi al 27% – e forse a oltre il 50% in seguito – potrebbero colpire la disponibilità di pasta kraft di legno tenero sbiancato del nord, o NBSK, un ingrediente chiave nella carta igienica e negli asciugamani di carta, secondo l’agenzia di stampa detto, citando partecipanti e osservatori del settore.
Le tasse di importazione sul legname finiranno per mettere fuori mercato alcune segherie, riducendo l’offerta di trucioli di legno per produrre la pasta di legno. Ciò comporterà chiusure temporanee e una minore produzione dell’ingrediente, il che, data la natura finemente equilibrata del mercato, potrebbe comportare carenze simili a quelle di una pandemia dei prodotti finiti e possibilmente prezzi più alti.
Trump ha in programma di annunciare tariffe “reciproche” sui prodotti stranieri il 2 aprile, quando sono dovute anche tariffe ritardate del 25% sulle merci canadesi e messicane (traccia i dazi). Ha già annunciato tariffe del 25% su tutte le auto, i camion e i ricambi auto importati, compresi quelli prodotti da aziende statunitensi in Canada.
Le tasse di importazione sul legname di conifere canadesi, ora del 14%, sono destinate a salire a quasi il 27% quest’anno. Le tariffe del 25% sulla maggior parte dei prodotti canadesi aumenterebbero i dazi a circa il 52% e un’indagine sulla “sicurezza nazionale” sulle importazioni di legname potrebbe aumentare ulteriormente le tariffe.
Sostituire i circa 2 milioni di tonnellate di cellulosa ora importate dal Canada non sarà facile. Non solo costituisce la maggior parte dell’offerta americana, ma molte cartiere statunitensi si affidano a singole cartiere canadesi perché i loro processi di produzione sono in sintonia con quella specifica cellulosa.
“Non comprano i nostri prodotti per i nostri begli occhi”, ha detto a Bloomberg Frederic Verreault, vicepresidente degli affari aziendali di Les Chantiers de Chibougamau, un trasformatore di legno del Quebec. “Comprano i nostri prodotti perché sono i migliori e i più integrati nelle loro fabbriche”.
Trump sta già prendendo le contromisure del caso da lui stesso creato, deforestando il boschi degli Stati Uniti.
La mancanza di carta igienica avrà come altro effetto una maggior inflazione.
Leggi anche : New York, assalto ai supermercati per i prodotti stranieri. “Adesso i prezzi voleranno”
Sotto : foto e post sulla mancanza di carta igienica durante il Covid


