Redatto il 24 giugno, aggiornato il 4 luglio 2023
Fonte : Financial Times
Nel delicato ecosistema di vendita al dettaglio del Regno Unito, la semplice menzione di un certo gorilla da 800 libbre può causare una fuga precipitosa. Testimone del prezzo delle azioni di Ocado, che è salito giovedì dopo un rapporto secondo cui Amazon potrebbe essere interessato ad acquistare l’operatore britannico.
Resta da vedere se tale eccitazione sia giustificata, ma suggerisce che gli investitori nel titolo non amato potrebbero avere fame di uno scossone. Per essere onesti, Ocado (del valore di 4,6 miliardi di sterline) potrebbe andare avanti per qualche tempo. A seguito di un aumento di capitale, aveva 1,3 miliardi di sterline di liquidità alla fine del 2022. Ciò dovrebbe ridurlo fino a quando non diventerà positivo per il flusso di cassa libero, forse dal 2026, secondo Visible Alpha.
Ma la pazienza degli investitori è già stata messa a dura prova. Anche dopo l’impennata, le azioni di Ocado sono inferiori dell’80% rispetto al picco dell’era pandemica.
Il gruppo ha sottoperformato il FTSE 100 del 45% negli ultimi cinque anni. Come può invertire questa tendenza?
Un buon inizio potrebbe essere quello di scaricare la sua attività di vendita al dettaglio nel Regno Unito, ora una joint venture con Marks and Spencer. Più di due decenni dopo la sua fondazione – durante la quale ha perso un totale di 1,5 miliardi di sterline – rimane sottodimensionata ed è scivolata in un ebitda negativo nel 2022.
Il patto parasociale con M&S prevede una prima potenziale possibilità di uscita il prossimo anno. Ciò lascerebbe Ocado come un’azienda tecnologica pura. Ha sviluppato robot proprietari per spazzare i supermercati, che possono distinguere una patata da una pastinaca e riempire i cestini della spesa alla velocità della luce. Questi hanno impressionato importanti clienti, tra cui Kroger negli Stati Uniti. Entro il 2031, ci saranno 60 magazzini alimentati da Ocado nel mondo. Mentre questo business attualmente fornisce il 12% dei ricavi. È scalabile e dovrebbe produrre tassi di rendimento interni superiori al 20%, secondo l’analisi di Bernstein.
Tra la folla di gruppi britannici che contemplano un trasferimento negli Stati Uniti, Ocado è un buon candidato. Come tecnologia pura, potrebbe quindi attirare offerte serie, per non parlare di una valutazione più elevata. Il gruppo raggiunge 1,5 volte le sue vendite, ben al di sotto di quello che potrebbe ottenere come specialista della logistica automatizzata. Potrebbe valere fino a 10 volte, pensa Peel Hunt.
Il business tecnologico di Ocado potrebbe essere l’inizio di un El Dorado di e-commerce.
Ma molti investimenti iniziali devono ancora essere fatti. Gli azionisti non finanzieranno tali esigenze a tempo indeterminato. Se arrivasse il giusto tipo di approccio, gli azionisti dovrebbero prendere in considerazione la possibilità di mettersi in fila alla cassa.
Mia nota personale : purtroppo il business tecnologico dipende da quanto ci credono terze catene come Kroger.
E non ce ne sono molte di quella taglia, con così tanti soldi da investire, in un settore – l’online – che continua a crescere negli USA ma non ai livelli che c’erano durante il Covid- 19.
Peraltro le grandi catene USA, come Walmart, Target o Costco, sono tutte rivali di Kroger e la loro quota nell’e-commerce USA è aumentata in modo considerevole negli ultimi anni.
Ocado è stato un riferimento nel dare un valore ad Esselunga a Casa, durante le negoziazioni che ci hanno visto uscire dall’azionariato di Esselunga.
Sotto:
- Ocado – che fattura 2,5 miliardi £ – brucia cassa
- L’e-commerce alimentare vale – in media – l’8% del mercato in 20 paesi
- Il titolo di Ocado sta sottoperformando rispetto all’indice FTSE 100


