Se si pensa all’ e-commerce francese ci vengono subito in mente Carrefour o Auchan, inventore del drive (o click an collect : ordino la spesa da casa e passo a ritirarla o me la portano a casa) nel 2000 ma nessuno pensa all’agricoltura.
Nella realtà i click and collect agricoli (drive fermiers) francesi sarebbero ben 333.
E i drive francesi hanno un peso molto importante in seno all’e-commerce francese che pesa ormai il 10,6% delle vendite del largo consumo (con circa 5100 drive).
Gli agricoltori dei drive sono operatori singoli o in rete (en rèseau).
I volumi degli agricoltori “a km. 0” , durante il coronavirus, sono raddoppiati o triplicati, a seconda dei prodotti venduti (Le Monde 28 maggio 2020).
Sotto la mappa con una parte dei drive fermiers.

I drive francesi sono dei grossi magazzini (4000- 5000 mq.).
Sotto la situazione delle quote dei tre più grossi competitor francesi a fine 2019, con la descrizione di un drive particolare di Leclerc.



