Amazon lancia il secondo Prime Day del 2022
L’intento sembra quello di spingere le vendite fiaccate dall’inflazione
B.Sim.
Con un annuncio un po’ a sorpresa, Amazon ha deciso di lanciare il secondo Prime Day dell’anno. Le date scelte sono quelle dell’11 e 12 ottobre prossimi, e di fatto aprono un precedente abbastanza storico per l’azienda di Jeff Bezos. Il Prime Day, infatti, solitamente si svolge una volta l’anno. E la scelta di riproporlo, a pochi mesi di distanza da quello tenuto lo scorso luglio, è un indicatore molto chiaro per gli analisti. Questa seconda giornata di vendite promozionali in tutto il mondo per i clienti Prime, punta ad aumentare le vendite tra i consumatori in vista degli acquisti natalizi, in un momento storico molto delicato, con un’attenzione ai costi che sta caratterizzando le vendite online e che ha già messo in crisi le aziende di logistica come FedEx. I rivenditori si stanno preparando per una stagione di shopping natalizio poco brillante con molti consumatori che stanno pianificando di ridurre le spese, dovendo fronteggiare i costi più elevati di beni di primaria necessità come cibo, gas e carburante. Per Amazon, il Prime Day può significare un giro d’affari da oltre 10 miliardi in due giorni.
Questa iniziativa sembra un segnale di debolezza da parte di Amazon, le cui vendite online sono calate al secondo trimestre (-4,3%).



