Redatto il 2 settembre, aggiornato il 4 settembre 2023
Walgreens Boots Alliance, Inc è una multinazionale americana, con sede a Deerfield, Illinois, leader mondiale nella distribuzione di prodotti per la salute e il benessere, con 21.000 punti vendita in e 450.000 dipendenti in più di 25 paesi, oltre a 425 centri di distribuzione in grado di effettuare consegne a più di 250.000 farmacie, ospedali, ambulatori…
… Nell’aprile 2019 è annunciato lo sbarco in Italia con l’acquisto a Milano, in piazza del Duomo, della prima e storica farmacia Carlo Erba. L’idea è di creare una grande catena di farmacie con l’insegna Boots, quella già utilizzata in Gran Bretagna…
Il maggior azionista, con il 17% circa, è l’italiano Stefano Pessina che ne è anche “executive chairman”.
Il gruppo fornisce non solo tutto il settore sanitario ma anche la gdo con prodotti per la salute. Ricordo che, in Esselunga, lo stavamo valutando per produrre le creme solari a marchio privato.
Vende, non in Italia, ma nel resto del mondo, cibo da asporto, panini, cibo confezionato (negli USA, ad esempio, la pasta Barilla) ma anche alcolici.
La sua offerta di food, stranamente, nonostante la vicinanza ai prodotti farmaceutici in vendita e le scritte “eat well” in alcuni punti di vendita, non è particolarmente orientata alla salute.
Il suo CEO (amministratore delegato), Rosalind Brewer, si è improvvisamente dimesso da amministratore delegato di Walgreens Boots Alliance dopo due anni e mezzo, quando la valutazione in Borsa del gruppo farmaceutico quotato negli Stati Uniti si è dimezzata e il gruppo ha abbandonato una vendita pianificata della sua catena di vendita al dettaglio nel Regno Unito.
Brewer, una delle poche donne afro-americane a dirigere un’azienda nell’S & P 500, è arrivata mentre le catene di farmacie venivano potenziate dalla forte diffusione precoce dei vaccini Covid-19.
Tuttavia, da allora ha lottato con l’indebolimento della domanda di vaccini, l’aumento della concorrenza al dettaglio e l’indebolimento della spesa dei consumatori, che hanno anche pesato sulla rivale CVS Health.
Boots sta chiudendo 300 negozi nel Regno Unito mentre Walgreens sta facendo la stessa cosa con 150 punti vendita negli Stati Uniti.
Brewer veniva da Starbucks. Si è dimessa dopo l’ultimo downgrade delle previsioni di profitto. Il gruppo cerca “un successore con una profonda esperienza sanitaria”.
Leggi anche: Walgreens Boots Alliance : il titolo crolla (- 7,4%).
Foto scattate in Gran Bretagna e USA (tranne la cover che non è mia ma di Mark-up).


