Trovate il mio commento in fondo all’articolo di Progressive Grocer
In che modo Walmart rende magica la spesa per le vacanze
John Laney, EVP/Food di Walmart, illustra la visione incentrata sul cliente alla base del nuovo paniere per i pasti
Con 28 articoli, tra cui prosciutto, contorni natalizi come fagiolini e patate dolci e dessert come torta di zucca e torta di noci pecan, il nuovo cestino di Walmart offre una soluzione di pasto festiva completa e conveniente per un massimo di 12 persone.
Walmart sta raddoppiando il valore per garantire che le famiglie di tutta l’America possano celebrare le loro tradizioni in modo conveniente, conveniente e gioioso da ora fino a Capodanno.
In un’intervista esclusiva con Progressive Grocer, John Laney, EVP of Food di Walmart negli Stati Uniti, ha condiviso approfondimenti sul nuovo Holiday Ham Basket dell’azienda, spiegando che l’offerta si basa sull’approccio incentrato sul cliente di Walmart quando si tratta del suo assortimento di generi alimentari, offerte omnicanale, marchi privati e persino partnership con la comunità, tutti molto attraenti per un acquirente stanco dell’inflazione ma resistente che è pronto a festeggiare.
“Vediamo un consumatore piuttosto resiliente che continua a celebrare le cose che contano nella loro vita e questo include le festività chiave e i momenti chiave”, ha detto Laney. “Abbiamo appena avuto il nostro grande programma del Ringraziamento [Thanksgiving] per meno di $ 7 a persona. Abbiamo messo insieme un paniere completo di prodotti per renderlo semplice e conveniente per loro. E mentre ci avviciniamo al Natale, penso che dobbiamo fare di più lo stesso. Con il nostro nuovo cesto di prosciutto natalizio, saremo aggressivi nel modo in cui valutiamo e posizioniamo questo per avere una stagione natalizia di successo davanti a noi. I nostri clienti danno la priorità ai momenti che contano, come le vacanze e i traguardi con i loro cari, e noi vogliamo presentarci per loro in quei momenti”.
Rivoluzionare le soluzioni per i pasti
Il nuovo paniere dei pasti natalizi di Walmart riflette questo impegno.
Con 28 articoli, tra cui prosciutto, contorni festivi come fagiolini e patate dolci e dessert come torta di zucca e torta di noci pecan, il cestino offre una soluzione economica e completa per i pasti delle vacanze per un massimo di 12 persone. A poco meno di $ 5 a persona, consente alle famiglie di risparmiare denaro senza sacrificare la qualità o la tradizione.
Laney afferma che il programma dei pasti del Ringraziamento del mese scorso ha portato a una “crescita a due cifre” per il paniere per il rivenditore.
“Una performance davvero entusiasmante e coerente anche in tutto il portafoglio”, ha detto Laney. “Non è stata una di quelle situazioni in cui c’era una linea di prodotti che guidava il 90% della crescita. È stato molto coerente. Ma eravamo forti al centro del piatto, e il Ringraziamento è tutto incentrato sul tacchino e per Natale, è tutto incentrato sul prosciutto. Ciò che conta di più per i clienti è il centro del piatto; Vogliono una fonte proteica di alta qualità che sia facile da preparare per le loro famiglie”.
Durante le festività natalizie, Walmart ha più di 3.000 rollback [promozioni] dei prezzi nei generi alimentari e più di 6.000 rollback in tutto il negozio. Per il rivenditore, l’attenzione non è solo sugli sconti per i singoli articoli, ma anche sulla garanzia che il costo totale del carrello rimanga accessibile.
“Ciò che conta di più è la ricevuta quando i clienti escono dalla porta”, ha detto Laney. “La nostra strategia di prezzo è progettata per dare loro la certezza che stanno risparmiando denaro in generale”.
L’Holiday Ham Basket di quest’anno è stato ideato a marzo, ha affermato Laney, con il rivenditore che sfrutta i dati guidati dai clienti e le partnership con i fornitori per garantire i prodotti e i prezzi della migliore qualità.
“I clienti ci dicono cosa vogliono”, ha detto Laney. E sta a noi trovare i migliori prezzi, trovare i migliori prodotti di qualità che possiamo e costruirlo in un modo che susciti interesse per il maggior numero possibile di persone. Sai, ognuno ha una sfumatura su come serve un pasto festivo. Non ci concentriamo sulle sfumature. Ci concentriamo sugli oggetti più importanti che tutti servono a ogni evento. E vogliamo commercializzare quel paniere e non solo gli articoli nel carrello. E così ascoltiamo i clienti. E poi usciamo e lavoriamo con i nostri fornitori per trovare la migliore catena di approvvigionamento possibile, con i migliori prodotti di qualità con il miglior prezzo che possiamo ottenere e presentarla in un modo che sia significativo per il cliente”.
Questo è il terzo anno che Walmart offrirà un cestino di pasti per le vacanze, e questo è migliore che mai, ha detto Laney. “Continuano a migliorare. Stanno andando meglio. La pertinenza è migliore, l’assortimento è migliore”.
Come lo vogliono
Oltre all’accessibilità, Walmart comprende che la convenienza è un fattore chiave del traffico di acquirenti durante le festività natalizie, poiché i consumatori si trovano particolarmente a corto di tempo.
Le funzionalità omnicanale di Walmart hanno ridefinito la vendita al dettaglio di generi alimentari, consentendo ai clienti di fare acquisti in negozio, ordinare online o optare per la consegna con facilità. Questa flessibilità è stata determinante per la crescita dell’azienda, perché i clienti possono contare su un’esperienza senza soluzione di continuità, sia che stiano acquistando un singolo articolo o un banchetto festivo completo. Durante le festività natalizie, il rivenditore ha reso molto facile per i clienti aggiungere l’intero cestino dei pasti ai loro carrelli digitali, con un solo clic.
“Quest’anno, c’è una settimana in meno tra il Ringraziamento e Natale, rendendo il tempo ancora più prezioso per le famiglie”, ha osservato Laney. “I clienti possono fare clic su aggiungi al carrello per l’intero carrello online; Ciò consente alle persone di risparmiare molto tempo. Quindi risolvere il problema di un pasto festivo a prezzi accessibili è solo metà dell’equazione. L’altra metà è il modo in cui sfruttiamo l’intera scala di Walmart per far risparmiare tempo anche a loro”.
Quando Walmart ha riportato i suoi guadagni [credo si intenda ricavi] del terzo trimestre poche settimane fa, il rivenditore ha dichiarato che i suoi ordini di generi alimentari digitali sono cresciuti del 22% solo nel terzo trimestre, riflettendo la crescente importanza delle capacità omnicanale di Walmart.
“È imperativo che siamo bravi, indipendentemente da come il cliente voglia fare acquisti. Ciò che è cambiato nel nostro settore nell’ultimo decennio è semplicemente che le persone hanno delle opzioni; possono fare acquisti come vogliono e anche le loro aspettative sono cresciute”, ha detto Laney. “Si aspettano da noi cose diverse da quelle che si aspettavano prima. In quest’ultimo trimestre, i volumi dei nostri negozi sono cresciuti, i nostri volumi di ritiro sono cresciuti più velocemente del volume dei nostri negozi e i nostri volumi di consegna sono cresciuti più velocemente del nostro volume di ritiro. E questo è il profilo che vogliamo. Questo è il profilo di successo di un rivenditore omnicanale, che si presenta ai clienti indipendentemente da come vogliono fare acquisti. Sono davvero entusiasta dello slancio di fondo della nostra attività”.
Laney ha detto che non si aspetta che lo slancio omnicanale degli acquirenti diminuisca presto.
“Alla fine della giornata, quando si guarda avanti nel tempo, le persone utilizzeranno l’esperienza omnicanale più di quanto abbiano fatto in passato”, ha spiegato. “E quindi, quando si tratta delle nostre partnership con i fornitori e di altre cose su cui stiamo lavorando, si tratta di accelerare e togliersi di mezzo, lasciandolo funzionare il più duramente e il più lontano possibile in un modo che risolva i problemi reali dei clienti. In questo momento ci troviamo in una situazione davvero ottimale nel nostro settore alimentare, in cui i clienti ci vedono non solo come una soluzione alle loro difficoltà finanziarie, ma anche come una soluzione alle loro difficoltà per far sì che la vita accada. E quando questi si uniscono, il fattore fiducia aumenta e possiamo costruire relazioni a lungo termine con i nostri clienti di cui siamo molto orgogliosi. C’è molto slancio nello spazio. E intendiamo mantenere questo slancio e sfruttarlo per la crescita dell’azienda”.
Le categorie alimentari sono state particolarmente forti durante il terzo trimestre di Walmart, con volumi unitari in crescita del livello più alto in quattro anni. Per il periodo di 13 settimane conclusosi il 25 ottobre, Walmart ha anche registrato un aumento delle vendite comp [comparabili] del 5,3% su base annua. Una grande percentuale dei guadagni di quote di mercato di Walmart proveniva da clienti a reddito più elevato, cosa che sta accadendo da diversi trimestri. Le famiglie che guadagnano più di $ 100.000 hanno rappresentato il 75% dei guadagni azionari [probabilmente si riferisce ai ricavi].
Una fascia demografica più ampia
Perché Walmart sta risuonando con una fascia più ampia di acquirenti con diversi livelli di reddito?
“In primo luogo, tutti vogliono risparmiare denaro, anche le persone con un reddito più alto vogliono risparmiare denaro e noi vogliamo essere una soluzione per loro nel farlo”, ha detto Laney. “In secondo luogo, tutti apprezzano la convenienza. Quindi, quando aggiungi queste due cose insieme, Walmart è un posto dove tutti possono fare acquisti. È incoraggiante vederci entrare ancora più in risonanza con alcuni di quegli acquirenti che forse non ci hanno preso in considerazione in passato. Ci stanno prendendo in considerazione a un ritmo crescente e penso che sia l’equilibrio di queste due cose”.
Gli sforzi di Walmart per soddisfare una fascia demografica più diversificata includono anche l’introduzione di nuovi marchi privati, come la linea bettergoods del rivenditore che ha debuttato ad aprile, il suo più grande lancio di prodotti alimentari a marchio privato in 20 anni. Bettergoods mira a offrire cibo di qualità, di tendenza e ispirato allo chef a prezzi accessibili, con la maggior parte degli articoli con un prezzo inferiore a $ 5.
“Quando abbiamo lanciato bettergoods, è stata una strategia davvero importante per ottenere l’attenzione di un gruppo di persone che forse non ci stavano prendendo in considerazione. E continueremo a essere strategici su come farlo”, ha detto Laney.
Con oltre 330 articoli già introdotti, il marchio è progettato per sorprendere e deliziare i clienti, rispondendo al contempo a esigenze insoddisfatte.
“Bettergoods ci consente di soddisfare le aspettative emergenti dei clienti”, ha spiegato Laney. “Si tratta di mostrare loro che possono mangiare in modo più sano o provare qualcosa di nuovo senza spendere una fortuna”.
La capacità di Walmart di anticipare e adattarsi alle mutevoli esigenze dei clienti è evidente nel suo approccio all’assortimento alimentare in generale. “Avere i prodotti che le persone desiderano è il fondamento di tutto ciò che facciamo”, ha detto Laney. Il team di commercianti dell’azienda svolge un ruolo fondamentale in questo processo. Analizzando le tendenze, collaborando con i fornitori ed esplorando nuove opportunità, assicurano che gli scaffali di Walmart siano riforniti sia di preferiti familiari che di opzioni innovative. Quest’anno ha visto un’impennata nell’innovazione dei prodotti, in particolare nel settore alimentare, dopo un rallentamento durante la pandemia. Walmart ha introdotto nuovi articoli nel suo assortimento, mantenendo l’esperienza di acquisto fresca e coinvolgente.
“In questo momento siamo in un punto in cui stiamo assistendo a un’innovazione sempre più forte, il che è davvero entusiasmante”, ha detto Laney. “Vogliamo sempre vincere con nuovi prodotti. Misuriamo la nostra quota di mercato dei nuovi prodotti. Abbiamo degli obiettivi che abbiamo sui nuovi prodotti. Vogliamo vincere, vincere presto e mantenere una quota di mercato sovraindicizzata di questi prodotti. E quindi continueremo a cercare nuovi fantastici oggetti. E saremo aggressivi con il modo in cui li commercializziamo e come li mostriamo ai clienti sia in negozio che online. I clienti amano scoprire qualcosa di nuovo e il nostro obiettivo è quello di offrire loro quell’entusiasmo risolvendo problemi reali”.
I marchi privati di Walmart sono una pietra miliare della sua strategia alimentare, fornendo valore e innovazione. E il marchio Great Value dell’azienda, da tempo un punto fermo nelle famiglie americane, rimane centrale nella missione di accessibilità di Walmart.
“Ogni volta che visito una dispensa alimentare o un evento della comunità, vedo prodotti di grande valore e questo mi rende orgogliosa”, ha condiviso Laney. “Il marchio svolge un ruolo fondamentale nel rendere la qualità accessibile a tutti“.
Tempo di donare
Parlando di accessibilità, Walmart sta sfruttando la sua portata non solo per offrire agli acquirenti valore e convenienza, ma anche per dare loro un modo per sostenere chi ne ha bisogno. Grazie alla sua partnership con l’Esercito della Salvezza, i clienti possono facilmente donare l’equivalente di un pasto alle famiglie delle loro comunità locali.
“I nostri clienti amano partecipare alla buona volontà, soprattutto durante le vacanze”, ha detto Laney. “Siamo orgogliosi di aiutarli a fare la differenza”.
Questa iniziativa fa parte del più ampio impegno di Walmart per il sostegno della comunità, in linea con la sua missione di portare gioia e speranza al maggior numero possibile di persone durante le festività natalizie.
Dall’accessibilità del paniere dei pasti delle vacanze alla convenienza delle sue soluzioni omnicanale e alla varietà offerta dai suoi marchi nazionali e privati, Walmart sta mantenendo la sua promessa di rendere la vita un po’ migliore per tutti.
“Quando prezzo, assortimento e convenienza si uniscono, è allora che avviene la magia. Siamo orgogliosi di far parte della vita dei nostri clienti, soprattutto nei momenti che contano di più”.
Il presupposto principale dell’attuale predominio di Walmart nel mondo degli alimentari è essere entrata nel mercato del cibo molto prima di Amazon – alla fine degli anni ’80 – ed averci creduto molto di più.
Dal punto di vista operativo i suoi punti di forza sono :
- Offerte di pasti per le festività a 5 e/o 7$ a persona [anche se ho perplessità su famiglie da 12 persone!]
- Convenienza attraverso le promozioni
- E-commerce (ricordiamoci che Walmart porta direttamente nel frigorifero la spesa a 45 milioni di americani)
- studio del mercato che ha alzato la sua base demografica rispetto ad altre catene di discount: Walmart è riuscita ad attrarre non solo la classe media ma anche la fascia alta del mercato, anche con nuovi prodotti a marchio privato.
N.B.: Walmart “vince” contro tutto il resto del mercato, non solo contro il colosso di Jeff Bezos.



