…“L’operazione viene condotta, dicevamo, attraverso la società Bdc Italia: 51% Conad, 49% Mincione attraverso le sue società in Lussemburgo. Gli accordi prevedono però che dopo la spartizione dei vari punti vendita fra gli associati di Conad Mincione porti la propria quota al 95% acquisendo il 46% di Bdc Italia per il prezzo simbolico di un euro. Il problema è che a quel punto nella società veicolo è rimasto un bel pezzo del patrimonio iniziale. Degli 88 immobili 55 sono stati assorbiti dal sistema ma gli altri 33 non interessano alle cooperative della Conad. E hanno un valore non proprio marginale: 225,4 milioni, dicono le perizie. Decisamente qualcosina in più di quell’euro simbolico grazie al quale Mincione diventerebbe proprietario pressoché assoluto di tutto il rimanente”…
“il ministero diffida i vertici Conad, per il suo presidente Mauro Lusetti, a disporre entro 90 giorni una «perizia circostanziata» affidata a uno o più professionisti «in possesso dei necessari requisiti di terzietà e particolarmente qualificati, ancorché scelti di comune accordo con tutti i soci». La scelta cade sul tributarista Domenico Livio Trombone, futuro presidente di Coop Alleanza 3.0 (concorrente interno di Conad nel sistema cooperativo) e sull’avvocato Pier Luigi Morara. E il 20 novembre 2023 i due formulano un parere totalmente assolutorio dell’operazione: «Sulla base delle considerazioni (…) e in mancanza di significativi elementi sopravvenuti dopo l’avvenuta cessione riteniamo a fortiori non sussistano elementi giuridicamente apprezzabili per contestare l’avvenuta cessione del 46% di Bdc Italia spa per ottenere il riconoscimento di un maggiore corrispettivo (rispetto al prezzo simbolico di un euro, ndr)»…
Quindi basta una perizia effettuata da amici degli amici per “risolvere” tutto? Sarebbe interessante poter vedere i bilanci ma pare non siano mai stati depositati. E quindi mancano i nomi degli amministratori, i passaggi di quote e la cifra esatta sborsata da Auchan (per far sì che Conad se la prendesse). Grazie a Luigi Rubinelli.
Leggi anche : Auchan-Conad-Raffaele Mincione CHE STRANA TRIANGOLAZIONE. A proposito di giornalisti, cooperative e sindacati
Redatto i 17 maggio, aggiornato il 18 maggio 2025