Redatto il 22 novembre 2022, aggiornato il 17 marzo 2023
Avevamo già pubblicato i dati Nielsen di settembre.
A ottobre il peggioramento è evidente:
- l’inflazione sale: da 11,6% a 13,7%
- i volumi danno – 3,7%, contro il – 0,8% di settembre.
- i discount hanno volumi che scendono a – 4,7% (con un’inflazione al 19,7%)
- Il Sud che aveva già volumi negativi (- 2,4% a settembre) va a – 5,4%
- l’incidenza del marchio privato passa da 30,3% a 30,7%.
- scende il consumo dei freschissimi.
Per novembre puoi leggere : Italia a novembre : inflazione al + 15,2%.

Sotto il dato dell’inflazione a ottobre 2022 e poi quello a febbraio 2023. Mettendo le due tabelle a confronto si vede l’evoluzione del peggioramento degli ultimi mi mesi.
A febbraio si è poi verificato il crollo dei volumi nei discount : – 8,2%.




