Il marchio Naturama nasce nel 1973 come si vede dal bozzetto presenti negli Archivi della Manifattura Caprotti, da me conservati ad Albiate.

Esso venne commissionato da Bernardo Caprotti a Max Huber (nella foto sotto con la moglie Aoi Kono che ho conosciuto qualche anno fa in Svizzera).

Leggende metropolitane narrano che questo marchio avrebbe dovuto rappresentare l’insegna della catena al posto si quello con la esse lunga.

Esso venne invece utilizzato a metà degli anni ’90 come marchio privato per :
1) esprimere qualità superiore
2) contrastare le crisi alimentari come , ad esempio, quella del pollo alla diossina

Era antesignano di Esselunga bio, che sarebbe stato lanciato nel 1999.
Nel 2003, con 344 miliardi di lire di fatturato (pari a circa 180 milioni di €), rappresentava quasi il 5% delle vendite totali di Esselunga.

Il perché di questa puntualizzazione? Ho letto date e fatti sbagliati in proposito.
Chi non conosce la sua Storia, secondo me, non può immaginare il futuro.
Prima stesura: 12 marzo 2018



