Oltre a prevedere un rallentamento delle sue vendite per il 2024, a causa dell’inflazione, Walmart ha anche annunciato un accordo per l’acquisizione del produttore televisivo Vizio, un’acquisizione da 2,3 miliardi di dollari che spera lo aiuterà a espandere la sua attività di media negli Stati Uniti integrando l’attività pubblicitaria del gruppo tecnologico con l’enorme portata che il rivenditore ha già attraverso le sue molteplici piattaforme di vendita. “Il marketplace e la pubblicità sono fattori chiave per la crescita della redditività . . . e questa acquisizione accelera la costruzione della nostra piattaforma pubblicitaria nel business della TV connessa, il che sarà entusiasmante”, ha affermato McMillon [Doug Mc Millon è l’ad di Walmart].
La mossa di Walmart evidenzia ulteriormente la sua intenzione di diversificare ulteriormente il suo flusso di entrate oltre la vendita di beni. L’accordo arriva in un momento in cui la pubblicità è diventata un importante flusso di entrate per il gigante dell’e-commerce Amazon. Walmart ha generato circa 3,4 miliardi di dollari di entrate pubblicitarie nel 2023, mentre l’attività pubblicitaria di Amazon ha registrato vendite per quasi 38 miliardi di dollari nello stesso periodo e sta crescendo rapidamente. Nel terzo trimestre dello scorso anno, i dati più recenti disponibili, Amazon ha registrato vendite pubblicitarie per un valore di 12 miliardi di dollari.
Walmart ha collaborato con il gruppo tecnologico Innovid l’anno scorso per pubblicare annunci personalizzati sui televisori. Ha anche collaborato con Roku in passato in una mossa che ha permesso ai clienti di acquistare articoli Walmart direttamente dalle loro smart TV…
Questo episodio mi ricorda – e l’ho raccontato in “Le ossa dei Caprotti – quando installammo Radio Monte Carlo nei nostri punti di vendita : si trattava di un circuito marketing importante per raccogliere contributi dai fornitori.
Nel caso di Walmart l’obiettivo è anche quello di vendere tutto “il mondo Walmart” ai propri clienti, tramite un marketplace. Un pò come fanno i cinesi con il livestreaming.
Oltre al marketing e alla fidelizzazione questa TV dovrebbe aiutare Walmart a migliorare “la loro catena di approvvigionamento. Il modello di vendita diretto al consumatore di Vizio, in particolare attraverso la sua piattaforma SmartCast, potrebbe offrire a Walmart preziose informazioni e capacità nel migliorare i propri canali D2C”.
Nel frattempo il fondo creato da Amazon investe 1 miliardo di $ nell’intelligenza artificiale (AI) e nella robotica. Operativamente rende , inoltre, possibile, la consegna ricorrente dl cibo in 1300 citta degli USA.
Sia Amazon che Walmart stanno, da tempo, sperimentando le consegne con i droni. Il divario tra Stati Uniti e Europa, nella distribuzione, non è mai stato così ampio, anche perchè Walmart, di fatto è un’azienda big tech.



