Redatto il 30 novembre 2023, aggiornato l’11 gennaio 2024
Questa è solo una tappa di un lungo percorso, iniziato anni fa che sta accrescendo.
Il divario tra distribuzione USA ed europea si accentua.
Come Walmart sta rendendo la consegna ancora più veloce
Entro la fine del 2023 il rivenditore aggiungerà 40 stazioni pacchi agli hub di consegna dei negozi
Editor multimediale
Walmart avrà 40 stazioni di pacchi operative entro la fine di quest’anno, con altre a seguire.
Giusto in tempo per l’intensa stagione delle vacanze, Walmart ha introdotto stazioni di consegna pacchi all’interno dei suoi hub di consegna in negozio che promettono di aiutare a spostare le merci ancora più velocemente. Il rivenditore ha attualmente 4.000 negozi che operano come hub di consegna che evadono e consegnano una varietà di tipi di ordini e prevede di avere 40 stazioni di consegna pacchi attive e funzionanti entro la fine dell’anno.
Jennifer McKeehan, SVP, trasporto e consegna per Walmart negli Stati Uniti, ha spiegato in un post sul blog aziendale che i pacchi hanno origine nei centri logistici del rivenditore e si spostano in un centro di smistamento, o direttamente nei negozi, dove vengono poi consegnati a casa di un cliente utilizzando la rete di consegna dell’ultimo miglio di Walmart. Le nuove stazioni pacchi consentiranno alla flotta privata di Walmart di trasportare ancora più ordini online.
Secondo McKeehan, sia i clienti che i collaboratori vedranno i vantaggi delle nuove stazioni pacchi.
“Per i clienti, le stazioni di consegna pacchi danno loro più tempo per effettuare ordini online su un assortimento più ampio di merce per la consegna il giorno successivo”, ha scritto McKeehan. “Per i dipendenti, stiamo rendendo più facile ed efficiente la distribuzione degli ordini online dai negozi. Collettivamente, l’intero processo aumenta la densità per ridurre i costi di consegna, che possiamo reinvestire nell’esperienza del cliente”.
Walmart prevede di espandere la nuova capacità ad altre sedi nel nuovo anno e McKeehan afferma che l’azienda non vede l’ora di ricevere il feedback dei clienti in merito al nuovo servizio.
Nel frattempo, Walmart ha intrapreso un progetto congiunto con il fornitore di soluzioni tecnologiche per la vendita al dettaglio aziendale Bamboo Rose per sviluppare e implementare una piattaforma di approvvigionamento aziendale (ESP) all’avanguardia che cambierà il modo in cui il rivenditore fa affari con i suoi numerosi fornitori in tutto il mondo. La tecnologia unirà sistemi disparati, migliorando l’efficienza e aiutando Walmart ad aderire alla sua missione di prezzi bassi per tutti i giorni.
Ogni settimana, circa 230 milioni di clienti e membri visitano gli oltre 10.500 negozi Walmart e numerosi siti di e-commerce sotto 46 insegne in 24 paesi. L’azienda con sede a Bentonville, Arkansas, impiega circa 2,3 milioni di dipendenti in tutto il mondo. Walmart U.S. è il numero 1 nell’elenco 2023 di Progressive Grocer dei migliori rivenditori di alimenti e materiali di consumo in Nord America. PG ha anche nominato Walmart uno dei suoi rivenditori del secolo.
In sostanza Walmart ha , da tempo, approcciato e risolto il problema dell’ “ultimo miglio” dell’home delivery – gestito direttamente da dipendenti Walmart – e ora lo sta perfezionando.
Tra l’altro Walmart ha decisamente superato Amazon. Leggi anche questo articolo sul marketing di Walmart si rivolge al “RomCommerce” durante le festività natalizie : presenta una serie commerciale in 23 parti completamente acquistabile.
Per completare il quadro leggi anche : Durante il CES 2024 di Las Vegas Walmart ha svelato i suoi piani



