La comunicazione nella GD è fondamentale : nel 1989, all’ apertura del primo superstore di Esselunga, ricordo che alla fine delle scale mobili che portavano dal parcheggio al superstore, un dirigente aveva fatto apporre la scritta “tappeti mobili”.
Con il risultato che i clienti , in salita dal parcheggio, venivano all’ingresso e chiedevano dove fossero i tappeti e i mobili, da comprare…!
Il responsabile , che aveva avuto la brillante idea del cartello, fù obbligato a toglierlo.
Ancora oggi la comunicazione in store (in negozio), è la prima fonte d’informazioni per i clienti della GD.
Poi viene il web e , al terzo posto, ci sono i volantini delle varie catene.
Lo riferisce Retailwatch, di Luigi Rubinelli , dal quale è tratto questo schema.
e cominciando dai volantini si può dire che la GD potrebbe usarli meglio:
i “sottofreschi” di Carrefour cosa significano?
probabilmente la catena francese intende articoli sottocosto
lo sconto del 50% di Esselunga – dal 19 maggio al 1° giugno – è comunicato in modo confuso visto che coesiste con sconti inferiori
gli articoli in “prezzi corti” che % di sconto danno?
all’Iperal gli sconti sulle grandi marche , in essere dal 26 maggio all’8 giugno, sono più o meno gli stessi (50%) che da Esselunga ma gli sconti inferiori sono giustamente separati dai primi.
Non si capisce però cosa significhi la voce ” più bassi sempre”, con le offerte settimanali
si tratta di una sorta di every day low price?
Se sì perché va sul volantino?
ma quel che diverte sono le invenzioni della GD sui cartelli:
“lunch made easy” o “read prepared and ready to cook” del Pam, ad esempio, non vogliono dire assolutamente nulla…
Take it easier?
Alla Pam non hanno mai ascoltato gli Eagles e la loro famosa canzone “Take it easy”…
e anche la “Greengrocery” della Coop, non esiste (grocery = drogheria, Greengrocery= drogheria verde?)
Per frutta e verdura si dovrebbero usare le parole Produce (USA) o Fruit and Vegetables (GB)
Come avevamo fatto già presente in Auchan: SimplyMarket comunica in modo confuso rimane quindi molto da fare nell’ambito della comunicazione nella GD
p.s: da segnalare l’ interessante iniziativa di Eurospin per fronteggiare la crisi :
l’ “operazione fine mese” dura solo dal 23 al 28 maggio 2016 e offre “tanti prodotti di prima necessità”
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