A dicembre 2012 mi stupivo delle nuove politiche commerciali della Ferrero, v. il sottocosto di Ferrero in Esselunga da la misura dell’ampiezza della crisi.
A dicembre 2013 Ferrero si ripeteva, sempre con Esselunga, e non ci davo peso.
Ora scopro che nell’attuale volantino della Pam per i mondiali di calcio …
sono presenti Nestlè, con vari suoi marchi, tra i quali Buitoni…
Coca- Cola
Parmalat
Lavazza
Barilla
e , soprattutto Nutella Ferrero
Non entro nel merito della promozione con i suoi prezzi, le quantità, etc., mi limito a constatare che tutto ciò colpisce ma non sorprende chi conosce le difficoltà del mercato, e in particolare delle grandi marche.
Ed evidenzia che in questo momento sono particolarmente deboli, anche perchè così facendo sembra che non riescano a recuperare quote di mercato e perdono invece ulteriore marginalità.
Da Ferrero, poi, ci si aspetterebbe, oltre a delle promozioni basate sul prezzo del prodotto, anche qualche proposta “intelligente”, come – ad esempio – quelle di Nivea del gruppo tedesco Beiersdorf.
Qui sotto un segnale “forte” di Ferrero: il lancio dei nuovi gusti del Tic Tac
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