Redatto l’8 gennaio ed aggiornato il 20 giugno 2021.
Recentemente ho avuto un dialogo su Twitter e ho “rivelato” ( cosa nota agli addetti a i lavori) che ci siamo ispirati a Valè, a Forte dei Marmi per le focaccine dell’Esselunga.
Chi è l’inventore delle focaccine di Esselunga? (che di fatto sono un prodotto a marchio privato dell’azienda di Limito). La risposta è Il signor Marino Fineschi, allora direttore Vendite, che è stato uno degli ispiratori del localismo di Esselunga.
Gli altri artefici di questa politica di marketing (il localismo), a parte il sottoscritto, furono Silvano Cis e Giovanni Maggioni.
Dalla Toscana, dove io vivevo e lavoravo, partì il progetto “rivoluzionario”, all’epoca, di dare ai clienti, di ogni regione dove Esselunga si insediava, quello che volevano.
Sembra banale ma nei fatti non lo era per niente.
Per approfondire sulla “rivoluzione nel food” di Esselunga puoi leggere questo articolo.

Ho poi scoperto, tramite questo articolo de la Nazione del 7 novembre 2021, che La focacceria Valè, che io conosco da sempre, è stata ripresa dal prosciuttificio Egidio Bedogni che era nostro fornitore negli anni in cui entrai in azienda.
Conoscevo bene il titolare che mi aveva presentato il signor Luigi Guaitamacchi (nella foto sotto, con me, all’epoca).

Il loro prosciutto era di qualità superiore e, cosa decisamente “d’altri tempi” ce lo forniva senza che ci fosse un contratto scritto tra la Sua azienda e la nostra!
Purtroppo non ne facevano abbastanza per servire tutti i negozi dell’Esselunga e, poco a poco, abbiamo dovuto inserire altri fornitori nelle nostre gastronomie.
Non ho più nulla a che vedere con Esselunga e i sigg. Egidio Bedogni e Luigi Guaitamacchi son passati a miglior vita ma questo rimane un bel ricordo.



