Redatto il 3 aprile , aggiornato il 14 aprile 2025
Premessa : questo articolo non prende in considerazione gli eventuali effetti della guerra commerciale tra Stati uniti e Cina. E le sue conclusioni non hanno nessuna implicazione politica ma riguardano solo l’aspetto distributivo.
La app Tik Tok offre anche la possibilità di fare e- commerce.
Amazon ha fatto un’offerta dell’ultimo minuto [alla corsa si è poi aggiunta Walmart, da tempo società high tech] per acquisire tutta TikTok, la popolare app video, mentre si avvicina alla scadenza di aprile per separarsi dal suo proprietario cinese o affrontare un divieto negli Stati Uniti, secondo tre persone che hanno familiarità con l’offerta.
Ma quello che forse è passato inosservato è che dal 31 marzo 72 milioni di europei hanno accesso a TikTok Shop.
A partire da oggi, TikTok Shop è disponibile in Germania, Francia e Italia, dove risiedono un totale di 72,1 milioni di utenti. Tra i primi venditori ci sono About You e Nivea, oltre ai commercianti locali. “TikTok Shop apre nuove opportunità per marchi di tutte le dimensioni.”
Una strategia profit-first per il successo del Marketplace
I marketplace possono sbloccare incredibili opportunità di crescita, imparare a costruire una strategia di marketplace incentrata sul profitto che garantisca un successo sostenibile.
TikTok ha consentito ai commercianti di registrarsi per la vendita tramite TikTok Shop in Germania, Francia e Italia dalla fine di febbraio. A partire da oggi, 31 marzo, la funzionalità di shopping è ufficialmente disponibile in questi paesi, dopo il suo lancio nel Regno Unito, in Spagna e in Irlanda. Questo porta il numero di paesi europei a sei, compresi i cinque maggiori mercati di e-commerce in Europa. Si prevede un’espansione in altri paesi del continente.
E-commerce di scoperta
La funzione di shopping di TikTok consente agli utenti di sfogliare, scoprire e acquistare prodotti senza uscire dall’app. La piattaforma di social media afferma di creare una “connessione unica” che aumenti le vendite tra venditori, creatori e utenti. “Questo modello innovativo di ‘Discovery ecommerce’ offre un nuovo modo di fare acquisti, in cui la scoperta dei prodotti avviene in modo naturale attraverso contenuti coinvolgenti e orientati agli interessi”.
“TikTok Shop offre un nuovo modo di fare acquisti”
Le funzioni di shopping sono integrate direttamente nei video del feed personale e nei contenuti live. I marchi ottengono le proprie vetrine virtuali, in cui i prodotti e le recensioni sono raggruppati.
Chi sei, Nivea, Cabaia e Goovi
Per il lancio di TikTok Shop in Germania, l’azienda sta collaborando con About You – acquisita dal Gruppo Zalando – e Nivea, di proprietà del produttore Beiersdorf. In Francia, le partnership includono il produttore di borse Cabaia, mentre in Italia TikTok Shop collabora con Goovi, un produttore di prodotti di bellezza sostenibili. TikTok Shop si rivolge esplicitamente anche alle piccole imprese…

La sicurezza
Donald Trump ha annunciato venerdì 4 aprile che avrebbe posticipato di settantacinque giorni la scadenza per la vendita del social network cinese TikTok. La scadenza è ora il 19 giugno. A fine gennaio, il presidente americano aveva già rinviato per la prima volta l’entrata in vigore di una legge approvata nel 2024 dal Congresso, che impone alla società madre del social network, ByteDance, di cederne il controllo o di affrontare un ban negli Stati Uniti.
Questo testo aveva lo scopo di impedire a Pechino di mettere le mani sui dati personali degli utenti di TikTok negli Stati Uniti, o di poter influenzare l’opinione pubblica americana attraverso il potente algoritmo del social network, anche se non è mai stata prodotta alcuna prova per giustificare questi timori [ma vedremo a breve che non sono così infondati]
La vendita richiede il via libera da parte di ByteDance, ma anche da parte delle autorità cinesi, ma nessuna delle due ha convalidato l’idea stessa di una vendita….
Da segnalare che esiste, per Tik Tok, un problema di sicurezza dati in Europa : Tik Tok rischia una multa di oltre 500 milioni di euro per i dati dell’UE inviati in Cina.
La struttura è manipolabile, come ha dimostrato il caso della Romania dove Putin ha cercato di destabilizzare l’attuale governo, soprattutto tramite la app cinese.
Il rapporto riguarda anche altri paesi (Germania, Croazia, Francia, Grecia… ma anche Italia). Trovate sintesi molto interessanti su X, sotto il profilo di Ander Bruckestand.

L’operatività
Le due operazioni (USA ed Europa) non sono legate , Amazon comprerebbe solo la fliale statunitense di Tik Tok, ma quel che è interessante notare è la tendenza in atto da tempo , e cioè come i marketplace stiano prendendo sempre più piede.
Essi sono ormai uno snodo fondamentale per le vendite di prodotti non alimentari.
Per dare un esempio: il marketplace guida la crescita online di Decathlon (gruppo Auchan).
L’anno scorso, Decathlon ha generato il 26% del suo volume di scambi online in Germania. La quota del mercato all’interno di questo è quasi raddoppiata in un solo anno. La piattaforma funge da catalizzatore per la crescita di Decathlon, sia in Germania che all’estero.
E Amazon testa un marketplace alimentare: questa secondo me è una possibile rivoluzione epocale (non oso pensa a cosa potrebbe succedere in Europa, in Italia..).
Sull’argomento leggi questo articolo.
Conclusione: il futuro del nostro commercio, tramite l’e-commerce, rischia di parlare americano, tedesco e cinese.
Zalando , l’abbiamo detto, è il partner di Tik Tok in Germania mentre si attende di sapere chi sarà il suo partner in Italia.
Certamente tra essere partner in un marketplace o partecipare al salvataggio di Coin – i cui debiti ormai quasi eguagliano il fatturato – sceglierei la prima opzione.
I Grandi Magazzini non hanno futuro (ma c’è chi, stranamente, continua a crederci).



