100 marchi iconici che hanno cambiato la spesa
Per celebrare il nostro centenario, Progressive Grocer quantifica alcuni dei marchi migliori e più audaci degli ultimi 100 anni, dalla A alla Z .
I marchi veramente potenti spesso diventano nomi familiari, in piedi da soli quando se ne parla, senza ulteriori descrizioni necessarie. Da nessuna parte questo è più vero che nell’industria alimentare. È il motivo per cui chiedi un Kleenex quando starnutisci, o cerchi una borsa Ziploc (*) in cui riporre qualcosa – o, a sud, richiedi una Coca-Cola anche se stai principalmente desiderando una bevanda gassata zuccherata.
Dove sarebbe l’industria alimentare senza marchi così sorprendenti e resilienti? Questi sono i nomi che così spesso ispirano i consumatori a visitare i loro supermercati locali e li fanno sentire a casa quando arrivano. I marchi iconici di generi alimentari sono anche serviti come fonte per decenni di potenti annunci TV, promozioni e circolari in negozio, jingle divertenti che giocano sugli altoparlanti dei negozi e, secondo la misura di oggi, contenuti di tendenza nei video di TikTok e YouTube.
Per la prima lista di Progressive Grocer di 100 marchi che hanno cambiato la spesa, gli editori si sono sforzati di includere i marchi più noti negli ultimi 100 anni, insieme a nomi più recenti che hanno avuto un impatto significativo sul settore. Due nomi – Starbucks e White Castle (**) – rappresentano notevoli crossover del settore della ristorazione. Vedrai anche alcuni marchi che sono davvero utilizzati dai negozi di alimentari stessi, ma sono diventati familiari agli acquirenti – come NCR – così come un marchio che ha avuto un tale impatto sul settore che abbiamo sentito di doverlo includere: Amazon…

Barilla e Nutella sono gli unici due brand italiani, in mezzo a brand mondiali che appartengono a Nestlè, Danone, Kellogg’s, Unilever, etc.
Interessanti alcune storie dei marchi e delle aziende, come quella di Colgate o della zuppa Campbell’s, che – nell’articolo – vengono tradotte automaticamente in italiano.
(*) Ziploc : sacchetti per il cibo di una nota marca USA
(**) White Castle: catena di fast food
“Ora ti invitiamo a sederti, rilassarti con una tazza della tua marca di caffè preferita e fare un viaggio nella memoria o, in questo caso, nei corridoi dei supermercati di una volta”



