Leclerc aprirà un supermercato a Parigi nel 2020.
E fin qui niente di nuovo.
La vera novità , secondo la stampa francese, è che, da questa primavera, Leclerc offrirà un servizio di vendita a domicilio nella capitale francese che Le Monde definisce “Un feudo di Amazon”.
Casino, Carrefour e Monoprix – con Ocado – ci erano già arrivati.
Stupisce un pò che si stia parlando del 2017 (per Casino, Carrefour e Monoprix) e del 2018 (per Leclerc) , mentre Esselunga offriva questo servizio , a Milano, già dai primi anni 2000 (il servizio Esselunga a casa – a Milano – era partito nel 2001)..
Ma la parte più interessante della vicenda viene dopo..
Ikea sarà uno dei partner di Leclerc con un punto di vendita molto piccolo (4’500- di solito i punti di vendia Ikea superano i 10’000 mq.), il primo intra muros a Parigi.
Il gigante svedese ha scoperto che a Parigi il 70% delle persone non ha automobile e il 30% non ha patente (fonte: Le Monde, articolo già citato supra).
Nei primi anni 2000, a Milano, il 30% delle persone non aveva l’auto.
Conclusione : il futuro sarà sempre più delle superfici piccole (dei punti di vendita) e di chi offre servizio ai propri clienti.
Sotto: lo stemma di Parigi


