Ne abbiamo già parlato , anche a proposito di agricoltura : la Cina è leader nel digitale.
TikTok, con la sua app Douyin, in un anno, ha venduto 10 miliardi di prodotti anche se Tik Tok si è ritirata dalle vendite e-comerce, in Gran Bretagna e negli USA, lasciando il campo libero al colosso di Seattle.

Amazon Live, lanciata nel 2019, sta incrementando gli investimenti per raggiungere la leadership del comparto che, per ora, negli USA, vede come leader Facebook (Meta) e poi Youtube (Google).
Già quest’anno il gruppo ha ospitato quattro eventi , dei quali uno in Messico, a “colpi” di gruppi di influencers che ricevono migliaia di dollari di cachet e di premi ad obiettivo.

Amazon punta su Amazon Fashion anche perchè quello sembra essere di più il suo mestiere, rispetto all’alimentare.
I clienti italiani di Prime avranno notato il “bombardamento” di notifiche sulla moda.
Ma per ora, che io sappia, gli eventi in live streaming si svolgono solo negli USA
Amazon cerca di compensare il calo generale dell l’online, che non sta andando benissimo (- 4,3% al 2 trimestre 2022), aggredendo una nuova categoria .

Le cifre USA del livestream shopping sembrano ancora molto basse rispetto alla Cina : appena 20 miliardi di $, rispetto ai 400 sopracitati.
Ma proprio per questo motivo Amazon ci crede e incominciano a crederci anche gli influencers che ricavano fees tra il 2 e il 20%, a seconda dei prodotti da proporre ai clienti americani. I quali si devono solo abituare a queste sedute di un’ora circa, dove gli viene proposta una dozzina di prodotti.




