L’acquisto e la vendita di giornali nei supermercati mi hanno riguardato da vicino nel passato, dal 1987 in poi.
V. Dai Supermercati a Superstore 4,
Non ho quindi potuto esimermi dal notare che in Francia le vendite dei due principali quotidiani nazionali , Le Figaro e Le Monde, si sono stabilizzate.
Ciò è avvenuto con la pubblicazioni digitale di PDF, le cui vendite rappresentano ormai tra l’8 e il 18% delle vendite dei giornali in questione, che non stanno più perdendo copie pagate (diffusion France payèee., de janvier à septembre 2014)
AudiPresse, nel 2015, conferma questi dati che stanno addirittura migliorando: l’audience è salita del 12%, contro un + 4% dell’anno scorso, nello stesso periodo
e se la stampa cartacea scende con un – 4% salgono i PDF:
per Le Monde, ad esempio, questo formato raggiunge il 20% della distribuzione (versus un’8% della stampa nazionale in generale)
Un altro strumento che genera crescita di audience è costituito dagli eReader (tablettes, in francese o liseuses, come quella a marchio privato di Carrefour , v. L’ e- commerce nel 2013 dovrebbe superare i 1’200 miliardi di $):
la crescita della lettura delle riviste e dei quotidiani sugli e Reader è salita dell’8,9% e del 6,8% in un anno, come riporta Le Monde del 10 luglio 2015 (sotto) , toccando il record dei 10 milioni di utilizzatori
ma è ovvio che la parte del leone, nella lettura dei titoli dei giornali, la facciano ormai gli smartphone con una crescita del 29%!
prima stesura: 12 novembre 2014
Condividi questo articolo sui Social Network:

