Al convegno Fresh Retailer , con Eliana Liotta.
prima stesura del 27 Marzo 2017 , aggiornato il 22 Marzo 2018
RetailWatch, sito di approfondimenti sul mondo del retail, del branding e dei consumi di Luigi Rubinelli, ha pubblicato qualche dato e considerazione su Amazon e sull’e-commerce in generale. La trovate in fondo poiché Retailwatch non la pubblica in chiaro.
Sulla reddittività di Esselunga a Casa prima dell’avvento di Amazon leggi :
Amazon Prime Now ha superato i 100’000 abbonati
Visto che l’e-commerce in Italia vale solo 19 miliardi di € mentre in Francia va verso gli 80 miliardi e in Gran Bretagna il comparto pesa 153 miliardi di € consiglio di leggere:
E-commerce: una fotografia dei ritardi italiani
Per Amazon ci sono anche:
Amazon: le cifre del 2016 e qualche principio fondante
Amazon e i libri: alle radici del colosso dell’ecommerce
Le strategie di Walmart contro Amazon: start-up e e-commerce
Giuseppe Caprotti: i numeri di Amazon e l’evoluzione dell’e-commerce
Marzo 2017. Giuseppe Caprotti è un imprenditore italiano, già AD di Esselunga, figlio di Bernardo Caprotti, padre spirituale per decenni riconosciuto da tutta la grande distribuzione organizzata italiana con Esselunga. Recentemente ha pubblicato sul suo sito i numeri chiave di Amazon; cifre e, di fatto, alcune considerazioni sull’e-commerce e sulla sua evoluzione.
…
Chi è Amazon
Fatturato 2016: 136 miliardi di $
Crescita: + 27%
Utile operativo : 4 miliardi di $
Risultato netto: 2,4 miliardi di $
Capitalizzazione in borsa: 400 miliardi di $ (il doppio circa di quella di Walmart)
Dipendenti: 300’000 nel mondo, 180’000 negli USA. 100’000 dipendenti in assunzione negli USA.
Referenze (articoli venduti) : 400 milioni, in gran parte intermediate (presenti sul sito e distribuite da terzi)
Magazzini: 350 (35 000 robot – 4000 camion – 10 aerei- Senza contare i droni)
Negozi in apertura : 2000 – stima del Wall Street Journal. Da vedere se lo farà con le superette o le librerie…
Spese di consegna: 7,2 miliardi di $ (+43%)
Abbonati Premium: 49 milioni negli USA, 72 nel mondo
Investimenti nei contenuti musicali e video : 3 miliardi nel 2016, secondo Morgan Stanley
Fatturato 2016 nel cloud computing: 12,2 miliardi di $
Margine operativo nel cloud computing : 25% pari a 3 miliardi $, prima fonte in assoluto di utili per il gruppo.
Jeff Bezos ha teorizzato la sua cultura di management attraverso 14 principi.
Bisogna “Mettere l’interesse del cliente il cliente in primo piano”, Pensare “a lungo termine”, “Inventarsi e semplificare”, “Accettare di essere incompresi”, “Cercare di sorpassarsi”.
Uno dei principi recita che “I leader hanno il dovere di rimettere in questione le decisioni quando non sono d’accordo. (I leader) non fanno compromessi con il solo obiettivo di mantenere la coesione sociale”.
“Contrariamente alle imprese normali Amazon non vuole creare consenso ma far sì che ognuno esprima il proprio punto di vista. Amazon ha una cultura d’impresa e di decisione unica” (*).
Fonti varie, tra le quali Le Monde 4 febbraio 2017
Per un aggiornamento vedi Retail & Food Marzo 2018 sotto


