L’avvicinamento al bio si svolge in più tappe:
- Agli inizi degli anni ’90 vengono inseriti in Esselunga i prodotti bio di terzi;
- Nel 1995 vengono lanciati i prodotti “Naturama”;
- Nel 1998 vengono inseriti i prodotti del commercio equo e solidale;
- Nel 1999 vengono lanciati i prodotti “Esselunga Bio”. Alcuni sono prodotti direttamente da Esselunga;
- Nel 2001 vengono lanciati i primi prodotti con etichetta Ecolabel “Per chi ama la natura”;
- Nel 2002 vengono lanciati i prodotti equo solidali “Esselunga Bio”.
I prodotti Ecolabel, a Bruxelles, si scontrano con la lobby dei detersivi tradizionali. Sono costretto a chiamare quelli della Henkel – che fanno lobbying contro di noi a Bruxelles – per far capire loro che continuare a cercare di bloccarne l’uscita “non è cosa”. Su questi temi sociali sono perfettamente cosciente di muovermi sul filo del rasoio con Bernardo, per motivi ideologici. Tutto quello che è ecologico lo infastidisce e io cerco di evitare le sue critiche: la gamma dei prodotti equo e solidali bio l’avevo costruita e lanciata quando lui era distratto da altre vicende. (…)” (p. 188).
Nella classificazione interna, “Per chi ama la natura” è al primo posto:

*Private Label, marche private
Come si legge nel primo bilancio sociale di Esselunga, “I valori nei fatti” (2003), Esselunga “sostiene la diffusione di Ecolabel, il marchio di qualità ecologica dell’Unione Europea. È stata la prima azienda, nel maggio 2001, a ottenere il riconoscimento Ecolabel con il detersivo in polvere per lavatrici a marchio proprio. Il marchio è stato oggi esteso alle linee Esselunga della detergenza, dei prodotti cartacei e del tessile (anche con l’utilizzo di cotone da agricoltura biologica)”.
Il tessile a marchio ecologico, dall’intimo alla biancheria per la casa, fu presentato nel 2002 al SANA, il salone internazionale del biologico e del naturale che si tiene da oltre un trentennio alla Fiera di Bologna; in quell’occasione ribadii che “dedicarsi a una produzione verde come quella richiesta dal biologico ha aperto la strada a una vera e propria filosofia di ritorno alla natura, che comprende necessariamente la tutela e il rispetto per l’ambiente in cui viviamo: in Esselunga questo desiderio è diventato un progetto concreto, che vede nella linea di prodotti a marchio Ecolabel un’ulteriore risposta sicura e affidabile che si affianca alle altre linee a marchio Esselunga Bio e Esselunga Naturama” (G. CAPROTTI, G.P. CERRI, Biologico: Sana, Esselunga apre al tessile, 09/09/2002.
I numeri parlano chiaro:


