VITA
Biologico: Sana, Esselunga apre al tessile
di Giampaolo Cerri 09 settembre 2002
La società vanta oggi 450 referenze, di cui 75 prodotte
direttamente. La linea abbigliamento inaugurata con
prodotti certificati Ecolabel
Quattrocentocinquanta referenze biologiche e ora anche il tessile. Esselunga (115 punti
vendita, oltre 12 mila dipendenti e un fatturato 2001 di 3.36 mld di euro) affronta Sana, il
salone del biologico (14-18 settembre), forte della sua leadership nella grande distribuzione.
Settantacinque articoli della linea biologica sono prodotti direttamente negli stabilimenti
dell’azienda (Esselunga Produzioni a Limito in provincia di Milano) o con materie prime
del commercio equo e solidale. Al Sana, la catena di supermarket della famiglia Caprotti
presenterà inoltre il nuovo assortimento di prodotti tessili, tutti certificati Ecolabel, che
vanno a completare la linea di prodotti Esselunga certificati Ecolabel già comprensiva di
carta e detersivi. «La gamma Esselunga Ecolabel offrirà quindi una scelta di 23 referenze, dai
tessili per la casa all’intimo, realizzate con criteri naturali e in gran parte con cotone al
100% da agricoltura biologica, pensate e realizzate nel rispetto della natura e dei
consumatori», avverte una nota della società di Limito di Pioltello (Milano). «Al valore della
materia prima si aggiungono i criteri di produzione ?verdi?, che assicurano un notevole
risparmio energetico e un basso impatto ambientale mantenendo i massimi standard di
resistenza e qualità». Secondo l’amministratore delegato della società, Giuseppe Caprotti,
«dedicarsi a una produzione verde come quella richiesta dal biologico ha aperto la strada a
una vera e propria filosofia di ritorno alla natura, che comprende necessariamente la tutela
e il rispetto per l’ambiente in cui viviamo: in Esselunga questo desiderio è diventato un
progetto concreto, che vede nella linea di prodotti a marchio Ecolabel un’ulteriore risposta
sicura e affidabile che si affianca alle altre linee a marchio Esselunga Bio e Esselunga
Naturama». Ecolabel è un marchio: esso viene apposto su prodotti e servizi di qualità che
rispettano l’ambiente. E’ stato istituito nel ’92 con il Regolamento del Consiglio n.880/92.
La certificazione Ecolabel garantisce che il prodotto non è solo stato realizzato in modo da
ridurre al minimo gli impatti ambientali, contribuendo alla diminuzione dell’inquinamento
idrico, dell’aria e al risparmio di energia ma che è anche di ottima qualità da un punto di
vista prestazionale.
Sotto Giuseppe Caprotti al Sana



