“Albiate è il luogo dove la mia famiglia ha costruito le sue fortune e i miei primi ricordi sono ambientati lì. Fino a quando non sono andato a scuola siamo vissuti tutti insieme nella grande casa di famiglia, con papà, gli zii e la nonna Marianne [Maire in Caprotti], francese di Épinal, che ci guidava con la fermezza di un generale di corpo d’armata. La casa era più di una semplice abitazione. Ancora oggi basta scendere tra i campi per non più di cinquecento metri e, passato il ponte sul fiume Lambro, si arriva alla manifattura tessile abbandonata che, un tempo, rese possibile la nostra ricchezza. (…)” (p. 17). G. CAPROTTI, Le ossa dei Caprotti. Una storia italiana, Milano, 2024
Mio nonno Peppino Caprotti e mia nonna Marianne Maire, come le generazioni precedenti, hanno vissuto all’interno della Manifattura Caprotti. La loro casa [sopra definita “Proprietà Caprotti] era parte dello stesso complesso, uno spazio integrato, inseparabile dal lavoro quotidiano dei telai .
Marianne, figlia di Georges Maire, dirigente in un’industria tessile alsaziana, e di Fernande Kampmann, conobbe Peppino nel 1922 a Épinal, città francese dei Vosgi, dove lui studiava alla prestigiosa scuola di formazione nelle materie tessili. I due si innamorarono rapidamente e si sposarono nel 1924, iniziando la loro vita insieme ad Albiate.
Peppino, grazie all’aiuto del cugino primo di Marianne, Alfred Ellinger, ottenne un finanziamento del Piano Marshall che gli consentì di avviare la costruzione di un nuovo, modernissimo impianto tessile — trasformando la Manifattura in un’azienda d’avanguardia.
Nel secondo dopoguerra, i nonni si trasferirono a Villa San Valerio, sempre ad Albiate.
Ho appreso da ex dipendenti e dai giornali che la Manifattura verrà demolita per poi diventare un polo socio – sanitario.
Fonti:
https://www.giuseppecaprotti.it/tag/peppino-caprotti/
https://www.giuseppecaprotti.it/tag/marianne-maire/
Immagini Manifattura Caprotti: Tessitura Caprotti (ex) – complesso – Garnerone, Daniele (2012) – Lombardia Beni Culturali. Giuseppe Caprotti 2026

