Flash — Amazon compra rete di cliniche per 3,9 miliardi di $

One Medical ha un modello che comprende visite virtuali, controlli via app e visite in persona. Il mercato dovrebbe valere 4’000 miliardi di $ negli USA. L’acquisizione è voluta da Andy Jassy, il successore di Jeff Bezos e protagonista di Amazon Web Services, il business cloud di Amazon. Nel 2019 era stata fondata Amazon Care che ha un modello di business simile a One Medical . Wall Street Journal 22 luglio 2022  e Corriere della Sera

Flash — USA : la Delivery diminuisce

Il numero di persone che hanno affermato di utilizzare “sempre” la consegna a domicilio quando acquistano generi alimentari è diminuito della metà (16% nel 2022, in calo rispetto al 31% nel 2021). Progressive Grocer 20 luglio 2022

Lo dice un’inchiesta commissionata da Walmart : ogni settimana  230 milioni di clienti visitano gli oltre 10.500 negozi Walmart e numerosi siti di e-commerce sotto 46 banner in 24 paesi. L’azienda impiega circa 2,3 milioni di collaboratori in tutto il mondo.

Flash — Surgelati in crescita nel 2021

Nel 2021 i surgelati …  +5,3% rispetto al 2020. … il dato complessivo delle vendite e-commerce e door-to-door, che oggi rappresentano circa il 10% di tutti i consumi di surgelati in Italia, con significativo incremento delle vendite online, che dopo gli aumenti record del 2020 hanno continuato a crescere, nel 2021, di un +20,6% a volume e un +17,4% a valore. Food 

Leggi anche Surgelati, frutta e verdura guidano i consumi

Flash — Starbucks potrebbe lasciare il Regno Unito, il suo più grande mercato europeo

dove è entrato nel 1998, con la prima apertura di Londra King’s Road per raggiungere, in 24 anni, un totale di 1.130 caffetterie (700 in franchising) con 4.000 addetti… l’insegna americana aveva dimostrato, proprio nel Regno Unito, una rimarchevole tendenza alla ripresa, totalizzando un fatturato di 328 milioni di sterline (386 milioni di euro), in crescita del 35 per cento e un utile di nuovo positivo per 16,5 milioni, contro i -22 del 2020. Ma evidentemente il semplice effetto rimbalzo sull’anno peggiore del Covid non è sufficiente.

Aziendeincampo