Il mercato dell’e-commerce- inteso come il valore acquistato dagli italiani su siti nazionali e esteri – sfiora gli 11 miliardi di €, facendo registrare un + 18% nel 2012.
Nel 2012 i web shopper sono stati quasi 12 milioni, in crescita del 30% circa rispetto al 2011.
Tra i top 20 merchant (la definizione è del Politecnico di Milano) solo 5 operatori commerciali vendono merci, gli altri 15 servizi.
I venditori di merce sono Amazon, Banzai, e Bay, Esselunga e yoox.com.
Esselunga è l’unica azienda del comparto grocery presente nelle vendite on- line in Italia che nell’alimentare valgono 118 mio. di €.
I dati provengono da Osservatorio eCommerce B2c del Politecnico di Milano.
Vista la leadership incontrastata di Esselunga nel comparto alimentare , affermare che le vendite di Esselunga valgono più di 100 mio. di € non è esagerato.
sull’argomento leggi anche “L’e-commerce di Esselunga, overossia Esselunga a casa”
Condividi questo articolo sui Social Network:

