Il Prof. Calì di Naro, Specialista in Psichiatria, Psicologia e Medicina del lavoro, è stato Professore ordinario di Psicologia dell’età evolutiva presso la facoltà di Medicina dell’Università di Milano, docente della scuola di Specializzazione in Psicologia del lavoro dell’Università di Pavia e direttore dell’istituto Galiazzi di Psicologia e Medicina Sociale di Gallarate.
Il Prof. Di Naro è stato consulente del lavoro per Esselunga.
Questi “test clinici nascono , in generale, per la diagnosi di eventuali disfunzioni psicologiche” (a proposito dei test di Rorschach, fonte: Wikipedia).
Il test del 1990, avvenuto all’hotel Londra dove ho risieduto per un periodo quando stavo a Firenze a lavorare per Esselunga, fu commissionato dall’allora direttore del Personale, Roberto Del Zotto (v. anche mia Biografia) al prof. Calì di Naro.
Il professore mi riferì in seguito che, nonostante le insistenze del Del Zotto, non gliene aveva voluto dare copia.
Probabilmente il Del Zotto, con questo test, voleva accertarsi che io fossi sano di mente…
Io accettai perchè non avevo nulla da nascondere, tanto meno ad un medico.
Da notare comunque che non mi venne chiesto di dare il mio consenso scritto a questa “operazione”.
Del Zotto aveva creato una cordata di manager tutti “suoi” e voleva “scalare” i vertici dell’Esselunga: mi chiese apertamente almeno due volte cosa ne pensassi di lui come direttore generale… Io non risposi, anche perchè sentivo che non c’era stima tra di noi. Il test di Rorshach mi era parso un segnale inequivocabile.
Dopo una breve parentesi come direttore commerciale, carica che doveva servirgli a raggiungere in seguito la direzione generale, il suo rapporto con l’azienda si interruppe bruscamente nel 1993.
Con Calì di Naro, che purtroppo è mancato qualche anno fà, ero invece rimasto in ottimi rapporti. Era una persona intelligente e simpatica.
Il “trauma in campo affettivo” citato nel test si riferisce alla separazione dei miei genitori.
[…] Intelligenza di tipo sintetico, con forte motivazione all’achievement.
[…] La razionalità è agevole. […] personalità salda. Creativo con gusto estetico è capace di canalizzare tali caratteristiche in senso concreto. […]
È attitudinalmente portato al marketing innovativo.
Condividi questo articolo sui Social Network



