Questo è il genere di notizie che i giornali italiani , in primis Il Sole 24 ore, organo di Confindustria – che “tutela” così i suoi associati e un pò meno i suoi lettori..- , non danno:
La motivazione? I produttori promuovevano intese atte a tenere altri i prezzi di vendita dei loro prodotti sugli scaffali della GD.
Per le varie vicende da me gestite presso l’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato vedi :
per i libri
Dai supermercati ai superstore Esselunga (parte 2). Lo Sviluppo
per il latte per neonati
Discriminazioni, frizioni e risultati brillanti : il caso Nestlè
per Coca- Cola
Per come Il Sole 24 ore gestisca l’informazione basta, ad esempio, leggere la breve che segue:
il titolo su Coca -Cola tende a “salvare” un ‘azienda con utili in calo ma soprattutto con un fatturato in decremento del 7%.
Quest a notizia si legge solo in fondo, non nel titolo..


