Il 9 dicembre ho letto questi dati in % sulla marca privata
Il marchio privato Coop è al 25%, Pedroni conta di portarlo al 30%
Il marchio privato di Conad pesa il 26,3% del fatturato
Il problema è che non si capisce come queste % siano state calcolate…
Nielsen rileva a ottobre, per il marchio privato, un incidenza pari al 18,5%.
I numeri non quadrano a meno che Coop e Conad non abbiano fatto come facevo io, includendo nel peso della marca privata tutti i freschi. Questo sembra essere il caso di Conad, guardando la loro impostazione (ad esempio le loro banane- vedi sopra all’inizio – hanno tutte il bollino della marca Conad).
All’interno nella propria azienda queste cifre hanno un senso ma il raffronto con il mercato esterno diventa molto difficile.
Questo perchè in Italia, nei freschi, il sommerso è ancora oggi la regola e quindi i dati ufficiali non sono affidabili.
Speriamo che, alla prossima “tornata giornalistica”, le fonti delle varie aziende siano chiare
P.S.: per Conad, così è stato v. “Come sono andati i saldi estivi?”, del settembre 2014.
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