Redatto il 27 maggio, aggiornato il 28 maggio 2025
Nel 2023 Altroconsumo ha premiato la pasta, assegnando il primo posto agli spaghetti Barilla al bronzo nella confezione da 400 grammi. Sul podio anche la pasta Italiamo (LIDL), con la confezione da 500 grammi, e Armando Lo Spaghetto.
Nel 2025: Gambero Rosso, i migliori spaghetti in Italia
Prima: Garofalo poi Todis (discount) poi Voiello (Barilla), La Molisana, Esselunga, Granoro, Lidl, De Cecco, Consilia e PAM.
Nella classifica dei migliori tonni in scatola, troviamo al primo posto Rio Mare all’olio d’oliva pescato a canna, seguito da Angelo Parodi, AsdoMar e Coop Fior Fiore. Ma la vera sorpresa è Ondina di Eurospin che conquista il titolo di miglior acquisto per il rapporto qualità/prezzo.
E non è l’unico discount a stupire: anche i prodotti Lidl secondo il mio personale parere non sfigurano.
Per chi beve acqua minerale ogni giorno, qual è la migliore per qualità e prezzo?
Nel nuovo test di Altroconsumo su 21 marchi, solo tre si sono dimostrate completamente esenti da Tfa (acidi perfluoroacrilici), tra cui spicca Sant’Antonio di Eurospin. Ottimi risultati anche per Conad Valpura e San Benedetto Eco Green Benedicta.
La qualità non è solo una questione di prezzo e di marca. Cosa ne pensate? Alla fine ha avuto ragione Lidl a “spacciarsi” come supermercato?
Non a caso si sta spingendo, come Aldi, sempre più addentro le aree più ricche d’Italia, come Milano. Nota bene che nell’Area 1 (Lombardia, Piemonte, etc.) supermercati e discount stanno prendendo il sopravvento su ipermercati e superstore.
Sul marchio privato leggete anche : cosa dice la NielsenIQ delle Mdd: aumenta la percezione della qualità, atteggiamento positivo dei consumatori, crescita delle vendite.


