Google ha da poco varato la sua holding, che si chiama Alphabet.
Il 99% del suo fatturato, pari a 75 miliardi di $, proviene dalla pubblicità, sul noto motore di ricerca.
L’azienda ha una quota di mercato del 70% sul mercato globale della ricerca via internet.
Questa quota è destinata a crescere, visto che Yahoo è in crisi : ha annunciato il licenziamento del 15% del personale e non esclude di vendere il suo motore di ricerca.
Il fatturato di Google è salito del 13,5% e il suo risultato operativo del 23% grazie ai click pagati (*) che, nel 2015, hanno fatto un balzo del 31%.
Le zone d’ombra sono che Google non riesce a far pagare i click sugli smartphone tanto quanto quelli su pc, ma soprattutto che le “nuove attività” (domotica, fibra, Google car..) di Google, nel 2015, hanno perso 3,75 miliardi di $, con un incremento dell’84% rispetto all’anno scorso.
(*) “paid to click” : corrispondo al numero delle volte in cui gli utenti cliccano sugli annunci pubblicati su siti che usano tecnologia Google.
Fonti: Le Monde e The Economist
Condividi questo articolo sui Social Network: