Trovate il mio commento alla fine.
IMPRESE E TERRITORI
Il Sole 24 Ore
05 OTTOBRE 2021
Carrefour Italia, ipermercati con ricavi in netta diminuzione
Tra 2018 e 2020 il fatturato complessivo è calato da 5,2 a 4,6 miliardi (*)
Enrico Netti
«Carrefour in Italia ha sottovalutato la via italiana di fare sistema e la resilienza delle catene made in Italy».
Commenta così Sandro Castaldo, direttore del Channel & retail lab della Sda Bocconi, sulla crisi della catena.
Sullo sfondo c’è l’annuncio di venerdì scorso di 770 esodi incentivati ma per i sindacati il rischio è di almeno 1.800 esuberi .
Carrefour, insieme ad Auchan, per anni è stata la grande ammalata della Gdo in Italia. Ilsuo handicap sono i grandi spazi degli ipermercati, format in cui le insegne francesi non sono state in grado di riadattarle alle mutate esigenze dei clienti.
Carrefour per altro negli ultimi anni ha saputo cavalcato la via dei negozi di prossimità con i format Gourmet poi diventati Express. Bene anche le mosse per l’e-commerce con il «click &collect» ma sulla struttura pesano come macigni oltre 40 ipermercati che generano perdite.
Quelle accumulate tra il 2015 e il 2019, secondo l’ultimo Osservatorio Mediobanca sulla Gdo, hanno toccato i 603 milioni mentre il Roi 2019 segna un pesante-13,2%. In pratica su oltre 40 insegne della Gdo mondiale Carrefour Italia è in area negativa. Trend in retromarcia per i ricavi. Nel 2020 il fatturato è stato di 4,66 miliardi con oltre 1.450 punti vendita e 15mila collaboratori.
Nel 2018 i ricavi erano stati 5.265milioni contro i 5.510 dell’anno precedente, in media un -2,5% l’anno. Una emorragia delle vendite che il management non è riuscito ad arrestare. Inoltre alla fine del 2019 Carrefour ha siglato accordi di master franchisee con Apulia Distribuzione ed Etruria Retail (ex Auchan) conquistando 546 negozi mentre in Lombardia ha rilevato 28supermercati dei cugini d’Oltralpe.
Soprattutto lo sbaglio è stato di restare fedeli agli ipermercati da oltre 10mila quadri con redditività in calo mentre tutti i concorrenti investono su superstore e discount.
La notizia della crisi italiana è rimbalzata in Francia dove nel weekend “Le Monde” ha ipotizzato le nozze tra Carrefour e Auchan. «Possiamo discutere di alleanze e di partnership, ma è una cosa è certa: non venderemo mai Auchan!», ha detto sabato Barthelemy Guislain, presidente della Afm, principale azionista di Auchan.
Secondo ”Le Monde” Carrefour e la famiglia Mulliez, proprietaria di Auchan, avrebbero avviato colloqui per una fusione prima dell’estate, che sarebbero tuttavia inciampati sulla questione del concambio, ma il dialogo non si sarebbe interrotto.
Ieri Paolo Bombardieri, segretario generale Uil insieme alle altre confederazioni ha posto al Governo il problema «Se le multinazionali in questo Paese debbono rispettare la responsabilità sociale e il territorio – ha sottolineato -.
È un tema che il Governo si deve porre e al quale sia il Ministro Orlando e mi sembra ancora di più Giorgetti debbono dare una risposta immediata. Chiediamo al Governo di essere ancora più deciso in situazioni come quella di Carrefour».
(*) in percentuale si tratta di un – 11,5%.