James Quincey (a sinistra nella foto) rimpiazzerà l’a.d. di Coca -Cola Muhtar Kent (a destra) il 1° maggio 2017.
Kent era alla guida di The Coca- Cola Company da otto anni e nessuno si aspettava che venisse sostituito dal direttore operativo Quincey in carica da appena un anno (ma in Coca-Cola dal 1996).
Coca- Cola aveva annunciato, due anni fà, un piano di riduzione dei costi da 3 miliardi e il licenziamento di 1800 persone
Il colosso di Atlanta sta faticosamente cercando di trovare un equilibrio tra prodotti tradizionali, molto zuccherati, e prodotti nuovi:
200 riformulazioni di prodotti in portafoglio sono in corso d’opera (oltre alla vendita di tutti gli stabilimenti d’imbottigliamento negli USA e in Cina, riportando l’azienda a concentrarsi sul marketing e la vendita di prodotto concentrato agli imbottigliatori).
Ma questo non è bastato a Muhtar Kent che sembra aver perso il sostegno , oltre che di alcuni fondi d’investimento, anche di Warren Buffett, primo azionista di Coca-Cola con un pacchetto pari al 9% delle azioni.
Nel 2015 Coca- Cola ha fatturato 44 miliardi di $. Nel 2013 erano 46,8 (- 5%, rispetto al 2015).
A ottobre 2016 le vendite sono scese del 7% (vedi articolo sotto).
Sulle difficoltà nel 2015 e il lobbying messo in atto per scongiurarle leggi : Coca -Cola: il fatturato trimestrale scende dell’8%
Per le vicende che hanno opposto Esselunga, con il sottoscritto, a Coca-Cola leggi “Esselunga contro Coca-Cola”
Prima stesura di questo articolo : 10 dicembre 2016


