7 Ottobre 2024 –
Di Luigi Rubinelli
Recentemente Mario Gasbarrino (Ad di Decò Italia) ha annunciato l’evoluzione del concept di Eurospin, visibile in due punti di vendita a Limbiate (Monza e Brianza) e San Giuliano Milanese (Milano)
Siamo andati anche noi a vedere (video nel link)
- Il layout è cambiato, soprattutto all’inizio e nei corridoi c’è più spazio
- Il soffitto: è più alto comme d’habitude e anche questo amplifica lo spazio
- Il pavimento è più chiaro, simil Esselunga, lasciatecelo dire
- Le luci sono modulate e armoniche e ingentiliscono anch’esse l’ambiente
- Le strutture di arredo sono meno grezze, più snelle, più supermercato
- Come ha fatto Lidl già da qualche anno i cartoni e i colori delle diverse categorie sono compatte. I cartoni non nascondono i prodotti, come altre volte succedeva e succede ancora per diversi discount.
Il parere di Alimentando
In pratica, alla fin fine, l’ambiente è più vivibile, più generoso e le circa 3.500 referenze nei 1.500 mq circa di superficie non soffrono.
Unico neo o, se proprio volete, elemento negativo: le velette con i prezzi sono sopra i prodotti, tipo ‘vecchio discount ti ho amato da una vita e almeno questo non cambierò’.
Sia ben chiaro: il format con il 90% di prodotti a marchio di fantasia non è affatto cambiato, ed è in grado di arrivare al 32% di quota di mercato, con un punto di vendita con una superficie media di 913 mq e vendite al mq pari a 8.627 euro.
Eurospin è sempre un discount, che vi piaccia o meno.
Nessun commento, il mio titolo e l’articolo di Rubinelli bastano e avanzano. N.B.: Eurospin è il leader della categoria