Due mesi fa scrivevo, rispondendo indirettamente ad un articolo di GDO News che parlava di 2 aperture di centri logistici:
“…Nella realtà i magazzini dovrebbero essere quattro.
Gli altri due , oltre a Modena o a Novara sono a Vicenza e a Jesi, leggi in proposito :
Nuovo magazzino Amazon a Vicenza.
Amazon sbarca a Jesi, il centro logistico servirà tre regioni. Apertura nel 2021.
E con questi magazzini, il primo distributore italiano, avrà – a breve – 27 centri logistici in questo Paese.
Vedi Nel 2021 Amazon aprirà quattro nuovi centri logistici in Italia
Nella realtà la situazione logistica si sta evolvendo ancora più velocemente poichè : Amazon aprirà un nuovo centro di distribuzione a Cividate al Piano, in provincia di Bergamo nel 2021.
A questo centro se ne potrebbe aggiungere un altro vicino a Pavia (Repubblica del 20 marzo 2021).
Non bisogna farsi confondere da queste parole:
“…Investimenti in Italia
Dal suo arrivo in Italia nel 2010, Amazon ha investito oltre €5.8 miliardi creando più di 9.500 nuovi posti di lavoro a tempo indeterminato, di cui 2.600 solo nel 2020 in oltre 40 siti sparsi in tutto il Paese…”. (fonte: Amazon)
Perche , come si legge in Amazon apre un centro di smistamento vicino a Napoli. E’ il diciannovesimo in Italia Amazon somma centri logistici a centri amministrativi.
E poi, ovviamente, tutti i magazzini di Amazon- vedi sotto – non sono uguali.
Teniamo buona quindi l’informazione relativa ai 28 centri previsti per il 2021, segnalando che tre anni fa i siti logistici ed amministrativi erano meno della metà dei 40 attuali.
I centri erano 17 per la precisione vedi Il Sole 24 ore del 6 novembre 2018.
Conclusione :
tutto ciò a conferma che : Amazon è il primo distributore italiano per centro di acquisto.
P.S.: nella realtà Amazon apre anche a Palermo: 100 assunzioni, nuovo centro smistamento e gestisce le spedizioni di concorrenti diretti, anche in Italia.
Pubblicato a marzo 2021, aggiornato il 31 agosto 2021

La nostra rete logistica è costituita da una tecnologia all’avanguardia e da centri di vario tipo e dimensione che supportano la consegna degli ordini dei clienti.
- Centri di distribuzione: i centri di distribuzione, di circa 75.000 metri quadrati, possono avvalersi di oltre 1.000 dipendenti a tempo indeterminato. In questi edifici, i nostri lavoratori prelevano, imballano e spediscono gli ordini dei clienti tra cui libri, giocattoli e articoli per la casa, e molti lavorano con Amazon Robotics, apprendendo nuove competenze e contribuendo alla creazione di processi sempre più efficienti per soddisfare le richieste dei clienti
- Centri di distribuzione non-sortable: i centri di distribuzione di categoria non- sortable in Italia possono arrivare a 100.000 metri quadrati e possono impiegare oltre 600 dipendenti a tempo indeterminato. In questi edifici, i nostri dipendenti prelevano, imballano e spediscono gli oggetti ingombranti o di grandi dimensioni come mobili da giardino, attrezzature per esterni o tappeti.
- Centri di smistamento: nei centri di smistamento, i lavoratori smistano gli ordini dei clienti in base alla destinazione finale, assegnandoli ai corrieri per una consegna più rapida. La rete di centri di smistamento di Amazon offre opportunità di lavoro a tempo pieno e part-time, aumentando la nostra capacità di offrire ai clienti consegne quotidiane, e i clienti adorano le consegne nel week end.
- Depositi di smistamento: nei depositi di smistamento prepariamo gli ordini per la consegna finale ai clienti. Gestiamo gli ordini dei clienti per la consegna finale. I fornitori di servizi di consegna di cui Amazon si avvale rendono possibili le nostre spedizioni veloci e quotidiane.
Perché disponiamo di tutti questi siti diversi? Assistiamo alla continua richiesta da parte dei clienti di prezzi inferiori e una maggiore scelta, pertanto costruiamo la nostra capacità logistica in modo da sostenere tale domanda. La nostra rete logistica è agile e offre salari e benefici competitivi, come l’assicurazione sanitaria privata, buoni parentali generosi, formazione professionale e sconti per i dipendenti su Amazon. Siamo orgogliosi della grande forza lavoro e dei manager che rendono possibile la continua innovazione e ci consentenono di mantenere le promesse che facciamo ai clienti.


