Il dato che colpisce di più : Procter and Gamble , nell’anno terminante a giugno, ha speso 8,2 miliardi di $ in marketing e pubblicità.
900 milioni in più dell’anno precedente.
Il produttore di liquori Diageo, nello stesso periodo, ha incrementato le spese di marketing del 17%.
Anche chi licenzierà 8000 persone, come Heineken, ha deciso di alzare queste spese.
E così faranno anche Reckitt Benckiser e Kraft Heinz e molte aziende – come Coca-Cola o Colgate- Palmolive, che trovate nella chart sotto.
Nessuna azienda vuo trovarsi scoperta in quella che, dopo il Covid, potrebbe essere una ripresa (nonostante l’incremento dei costi, che genera inflazione).
Il 40% di questi budget viene speso nel digitale.
Fonte : Financial Times.
Probabilmente una parte del budget verrà spesa per fidelizzare direttamente i consumatori : Dalle lamette alla pastasciutta, il mondo si abbona anche ai beni di consumo.
(*) Barilla e Ferrero, e pochi altri.



