Il gruppo della famiglia Mulliez, del nord della Francia, è un’azienda familiare molto particolare.
Alla morte del nonno del fondatore di Auchan, Gèrard Mulliez, i suoi undici figli hanno fondato l’AFM ovvero l’associazione familiare Mulliez che aveva l’obiettivo di mantenere intatta l’eredità della filatura di lana del padre.
Il patto si chiamava “Tout dans tout” (tutto dentro a tutto) e non permetteva al clan – oggi formato da 600 cugini presenti nell’AFM- di vendere le aziende del gruppo a esterni alla famiglia.
Il primo negozio Decathlon in Italia veniva aperto nel centro commerciale Esselunga di Baranzate di Bollate (1993).
Al quale seguirà Corsico (1995) sempre in un centro Esselunga. Ho conosciuto Michel Leclercq,il suo fondatore nonchè cugino di Gèrard Mulliez, nei primi anni ’90.
Le aziende ormai sono moltissime : da Auchan, fondata nel 1961, nel quartiere Hauts – Champs di Roubaix, dal quale ha preso il nome l’azienda, a Decathlon (abbigliamento sportivo e attrezzature), Leroy Merlin (fai da te), Kiabi (abbigliamento per bambini), Flunch (ristorazione) e – tutte insieme – cumulano un fatturato pari a 80 miliardi di €, con 470’000 collaboratori.
Auchan, come abbiamo visto, pesa circa il 60% di queste vendite.
Per dare un parametro di riferimento Carrefour, nel 2013, ha avuto ricavi per 84,3 miliardi.
L’associazione familiare della famiglia Mulliez varrebbe 26 miliardi di €, come il patrimonio di Bernard Arnault, padrone di LVMH. E con la prossima generazione conterà 1000 membri.
Per il momento l’AFM si è fatta garante dell’equilibrio tra i vari gruppi all’interno della famiglia:
nel 2006, durante le discussioni sulla successione di Gèrard Mulliez, fondatore di Auchan, ha prevalso la candidatura alla presidenza di un nipote come Vianney piuttosto che quella di Arnaud, figlio di Gèrard.
Nel 2011 Vianney aveva dichiarato a Il Sole 24 ore che qualora Esselunga fosse stata messa in vendita avrebbe valutato il suo dossier.
Di come stia andando in Italia abbiamo già scritto in Se la difesa del made in Italy passa dalla GD e su Mark-up (vedi pubblicazioni)
Nella foto (Le Monde), il fondatore di Auchan, Gèrard Mulliez, con capelli bianchi, occhiali e cravatta rossa.
N.B.: pochi lo sanno ma , con Esselunga, siamo stati soci di Auchan, per un breve periodo nella centrale di acquisti SEDD.