Redatto il 3 febbraio, aggiornato il 10 febbraio 2023
“Il 24 giugno Carrefour, in via San Marco a Milano, ha aperto il primo “eat and shop” in una superficie di 250 mq.
Il nuovo format – che ricorda Eataly – integra la somministrazione (ristorazione veloce) e la vendita di prodotti (freschi da asporto e confezionati, drogheria e un po’ di non food, con cura della persona e pulizia della casa) , mette un accento sulla leggerezza, la sostenibilità, le intolleranze ed il biologico e si presenta in modo fresco e simpatico.
Unici nei :
1) difficile che diventi un riferimento per la somministrazione con soli 16 posti a sedere. A pranzo ci vorrebbero molti più posti per servire il flusso di persone che lavorano in zona e fatturare di più (10 € x 16 posti = 160 €… che sono un po’ pochini). Mentre la sera è difficile che la gente della zona ceni in una sorta di superette. L’asporto invece non beneficia della vicinanza di parchi e giardini.
2) negli anni passati Carrefour Italia ha avuto molti problemi. Sta cercando di risolverli ma non sarebbe meglio capire meglio dove si vuole andare prima di intraprendere nuove avventure?”

Poi, nel 2018, aveva ampliato la zona con posti a sedere. Ma evidentemente ciò non è bastato: far convivere ristorazione e distribuzione in spazi così ristretti non è semplice. La superficie era troppo piccola ed i costi troppo alti per poter rimanere aperti.
E poi forse anche tanta, troppa, concorrenza, anche all’interno dello stesso gruppo. E infatti, il 29 gennaio 2023 il Carrefour Express Eat an Shop ha chiuso i battenti.
Quello che stupisce non è tanto Carrefour, ma quanti hanno seguito il gigante francese su questa strada negli anni successivi.
Dal 2016 in poi.
Forse bastava fare due conti “prima”.

Sotto un punto di vendita dell’Italmark di Brescia (Piazza dela Vittoria) che sembra avere il calibro e l’assortimento giusto, al contrario dei vari esperimenti di Carrefour, per operare nella distribuzione e nella ristorazione.


