Musica :
si stima che la musica in streaming nel 2030 varrà 41 miliardi di $.
Il mercato dovrebbe quasi triplicare, dai 15, 7 miliardi di $ del 2016.
Gli utilizzatori paganti di Spotify sono passati da 2 milioni nel 2012 ai 60 milioni attuali.
Video :
Disney, vittima dello streaming video (nel quale sta cercando di riconvertirsi) prevede centinaia di esuberi nei suoi canali a pagamento. Nel frattempo è in gara, con Comcast e Verizon, per la 21st Century Fox di Murdoch.
Amazon e Apple potrebbero spendere fino a 4,2 miliardi di € (fonte : Hollywood Reporter, via Le Monde) per i diritti dei nuovi film di James Bond: questo la dice lunga su su chi siano i suoi nuovi attori del mercato video.
Netflix, nonostante l’incremento delle tariffe del 10%, vola a Wall Street (+ 4,5%).
Giocattoli :
c’era una volta un mercato fatto da giochi tradizionali: soldatini, bambole , macchinine, animali di peluche ma anche mattoncini per costruire ma, con l’avvento dei giochi video, la situazione, per questi produttori, si è fatta molto più difficile.
Lego che, dal 2004, era uscita da una crisi fortissima, ritrovando la crescita, ha ricominciato a perdere fatturato: dopo un + 25% nel 2015 e un + 6% nel 2016, nel 2017 ha annunciato – per il 1° semestre – un – 5% (a 2 miliardi di € di vendite).
Lego, anche a causa di inefficienze interne, licenzierà 1400 persone, l’8% dei suoi effettivi.
La Mattel della Barbie non è da meno: è appena crollata in borsa a causa di un calo delle vendite del 13%.
Toys”R”Us, “travolta dai debiti e dai concorrenti digitali”, come Carrefour senza una politica digitale chiara, unitaria e delineata, ha chiesto l’amministrazione controllata (chapter 11).
L’e-commerce dei giocattoli vale solo il 15% del mercato in Italia (vedi sotto) ma ma il 41% negli USA.
Nel mondo della distribuzione, food e non food, i giocattoli sono tra gli articoli più facili da gestire on line , a patto di non stockare troppa merce, come è successo a Toys R Us per alcuni articli poi passati di moda.
Nei giocattoli non ci sono le taglie come nel tessile, ne ci sono le date di scadenza come negli alimentari.
E Michael Dell (la Dell vende pc ed era nostro fornitore di computer quando ero in Esselunga) ha recentemente dichiarato:
“prima bisognava insegnare a scrivere e a leggere. Oggi l’educazione deve essere: scrivere leggere e fare codici…
… oggi la nuova economia è capitali, lavoro e dati”
Prima stesura del 28 settembre 2017


