Redatto il 29 dicembre 2022, aggiornato il 5 gennaio 2023
Insider Intelligence stima che quest’anno, per la prima volta dal 2014, Meta (Facebook, Instagram, Wattsapp) ed Alphabet (Google ma anche Youtube) non avranno più una quota di mercato pari a più del 50% del mercato pubblicitario digitate statunitense. Dal 50,9% scenderanno al 48,4%. La quota del duopolio era pari al 54,7% nel 2017 e scenderà al 43,9% nel 2024.
Entrambe le aziende hanno avuto problemi con le autorità europee.
Tutti i gruppi tecnologici stanno combattendo in modo aspro per ottenere una fetta sempre più grande del mercato che negli USA vale 300 miliardi di $.
Netflix, per supportare i suoi servizi di streaming, si è alleata con Microsoft.
Meta si lamenta delle nuove condizioni sulla privacy di Apple.
Meta ed Alphabet dovrebbero crescere del 3% e del 5% nel 2023 mentre le grandi rivali, Tik Tok (Bytedance), Apple ed Amazon cresceranno a doppia cifra.
Apple è passata da 2,2 miliardi di $ nel 2018 a 7 miliardi di $ nel 2022 ma la vera sorpresa è Amazon , passata da 1 miliardo di $ nel 2015 a 38 miliardi di $ di fatturato quest’anno.
Stupisce questo dinamismo visto l’attuale andamento dei Big tech.
Per un aggiornamento leggi : Meta : multa di 414 milioni di $ su pubblicità online in Irlanda
Sulla pubblicità leggi anche : Amazon contro Google: oltre l’e-commerce, tra pubblicità, monopoli e antitrust per le big tech.
Sotto : dal Financial Times del 24- 27 dicembre 2022 si nota l’ascesa di Amazon nel mercato pubblicitario (sulle ascisse non si parla di $ ma di %).



